A Bisceglie la cultura senza storia?

«Sono dell’idea che a Bisceglie si facciano troppe cose nostalgiche», ha affermato il dott. Di Terlizzi, nuovo responsabile della cultura a Bisceglie.

Non sono d’accordo con questa affermazione. Ben venga l’innovazione, la novità culturale, l’evento  che arrivi (anche) a coinvolgere i giovani, ormai lontani da questi temi e manifestazioni. Ma guai a dimenticare passato e storia. Sarebbe come se la città di Roma puntasse al rilancio culturale della città, mandando in pensione il Colosseo, o come se Pisa mettesse in soffitta la sua “magica” Torre pendente.

Mi auguro  di aver mal interpretato le dichiarazioni di Pietro Di Terlizzi. E che, se così fosse, seguisse un comunicato di spiegazioni a tali affermazioni. Nel mentre, resto innamorato della mia Quercia secolare, del mio Dolmen e delle Grotte di Santa Croce, del Castello e della Torre Maestra. E continuo a tifare per la Banda di Bisceglie. Di tutti questi biglietti da visita che andrebbero “ristampati”, per farli girare per il mondo.

MAURIZIO RANA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Covid: in Puglia 65 posti letto riservati alle partorienti

Sono i 65 posti letto Covid dedicati, in Puglia, alle donne in procinto di partorire che dovessero risultare positive prima del travaglio. La Giunta Emiliano oggi ha approvato il “Protocollo operativo Covid per l’evento nascita” aggiornando le procedure del percorso nascita, anche sulla base dell’esperienza maturata nel corso della gestione della pandemia da Covid 19. […]

“Puglia on screen”, il progetto delle Pro Loco pugliesi

Un’azione di video-emotional marketing per promuovere il territorio regionale. Questo è ciò che ha pensato il comitato regionale delle Pro Loco Unpli di Puglia per la realizzazione di “Puglia on screen”, una serie di video-racconti, di storytelling paesaggistico, artistico-culturale della Puglia attraverso video d’impatto emotivo. Si tratta di quattordici video, tante quante sono le delegazioni […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: