A Bisceglie la cultura senza storia?

«Sono dell’idea che a Bisceglie si facciano troppe cose nostalgiche», ha affermato il dott. Di Terlizzi, nuovo responsabile della cultura a Bisceglie.

Non sono d’accordo con questa affermazione. Ben venga l’innovazione, la novità culturale, l’evento  che arrivi (anche) a coinvolgere i giovani, ormai lontani da questi temi e manifestazioni. Ma guai a dimenticare passato e storia. Sarebbe come se la città di Roma puntasse al rilancio culturale della città, mandando in pensione il Colosseo, o come se Pisa mettesse in soffitta la sua “magica” Torre pendente.

Mi auguro  di aver mal interpretato le dichiarazioni di Pietro Di Terlizzi. E che, se così fosse, seguisse un comunicato di spiegazioni a tali affermazioni. Nel mentre, resto innamorato della mia Quercia secolare, del mio Dolmen e delle Grotte di Santa Croce, del Castello e della Torre Maestra. E continuo a tifare per la Banda di Bisceglie. Di tutti questi biglietti da visita che andrebbero “ristampati”, per farli girare per il mondo.

MAURIZIO RANA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il dott. Rana a DidaMatica Milano, con un progetto realizzato presso il Liceo Scientifico di Bisceglie

Anche quest’anno, il lavoro scientifico del dott. Pasquale Davide Rana è stato selezionato per la conferenza di Didamatica 2022 tenuta in presenza a Milano. Il lavoro scientifico “Un artefatto cognitivo per la costruzione delle Social Skills. Il pensiero computazionale ed il pensiero creativo nel biennio del liceo scientifico.“ è stato scelto per essere presentato e inserito negli atti […]

Da oggi il Grande Villaggio di Babbo Natale accoglierà i bambini nel centro storico di Bisceglie

Il Villaggio di Babbo Natale nel Borgo Antico di Bisceglie è il luogo d’incanto che da oggi, venerdì 25 novembre, e fino al 6 gennaio, accoglierà tutti i giorni i bambini che vorranno conoscere i simpatici, instancabili e sempre indaffarati assistenti di Babbo Natale. Gli elfi del Borgo del Natale coinvolgeranno i piccoli visitatori in […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: