Distretto Urbano del Commercio. Ecco cosa è il “Duc”

Per distretto urbano del commercio si intende un’area con caratteristiche omogenee del territorio e un gruppo di persone, istituzioni e aziende pubbliche e private che hanno come obiettivo la riqualificazione del commercio e dei servizi al cittadino.

La Regione Puglia ha pubblicato il Regolamento Regionale n. 15 del 15 luglio 2011 che riguarda i “Distretti urbani del commercio”.

Ci sono tre tipologie di distretti: distretti diffusiurbani metropolitani, a seconda della dimensione dell’area che diventerà un DUC. I DUC in Puglia possono essere:

– Distretti diffusi: più comuni con meno di 25.000

– Distretti urbani: comuni con più di 25.000 abitanti

– Distretti metropolitani: comuni con più di 70.000 abitanti

 

I distretti possono essere costituiti dalle amministrazioni comunali (in forma singola o associata) oppure dalle associazioni di operatori commerciali.

La Regione Puglia finanzia i distretti costituiti attraverso appositi bandi Le domande possono essere presentate dal Comune, dall’associazione degli operatori o dall’organismo di governance che gestirà il DUC.

A cosa serve un DUC?

  • a promuovere l’aggregazione tra i commercianti
  • far collaborare i Comuni tra loro, ottimizzando le risorse
  • promuovere i prodotti del territorio e aiutare la relazione tra commercio e turismo locale
  • migliorare gli spazi pubblici attraverso la riqualificazione urbana.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Bisceglie en blanc 2022, parte dell’incasso donato alla Cooperativa Uno Tra Noi

La mattina di sabato 24 settembre in sala consiliare al Comune di Bisceglie, alla presenza del Sindaco Angelantonio Angarano, i rappresentanti dell’Associazione Pro Artibus hanno consegnato simbolicamente parte dell’incasso della Cena En Blanc, tenutasi lo scorso 31 agosto, alla Cooperativa Uno tra Noi, suggellando così il fine solidale della manifestazione inserita nel cartellone dell’Estate in […]

Allerta meteo fino alle ore 20 del 26 settembre per precipitazioni e vento

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato, con il messaggio di N° 2 del 25.09.2022, lo stato di allerta meteo arancione sul settore della Puglia centrale Adriatica, in cui è compresa Bisceglie, dalle ore 00:00 di lunedì 26 settembre per le successive 20 ore, quindi fino alle ore 20 di lunedì 26 settembre. Sono attese precipitazioni: da […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: