A Bisceglie il progetto terapeutico per pazienti affetti da demenza: «Doll therapy»

Nel centro anziani “Storelli” di Bisceglie c’è una terapia innovativa, un nuovo progetto terapeutico: la «DollTherapy», o anche conosciuto col nome di “cura della bambola”.

Rientra nella categoria delle   terapie non farmacologiche rivolte a pazienti affetti da demenza che presentino i sintomi comportamentali e psicologici tipici della loro patologia. Il suo fine è ridurre le reazioni e i comportamenti  impropri attraverso tecniche che prevedono la sollecitazione sensoriale ed affettiva.

«Grazie alla disponibilità del direttore generale don Fabio Daddato  – si legge in comunicato – e sotto la guida di un ormai collaudato gruppo di professionisti hanno pensato di inserire fra le varie attività terapeutiche anche una nuova opportunità di recupero per gli ospiti del centro. Nel corso di un meeting  tenutosi lunedì 2 ottobre presso il centro, è stata introdotta la «terapia della bambola».
Anche le bambole utilizzate per il trattamento non sono  “giocattoli” comuni, come potrebbe sembrare a primo acchito. La Empathy Doll, prodotta interamente in Italia, ha caratteristiche particolari: capelli scomposti, braccia e gambe allargate (quasi a voler abbracciare chi la tiene), peso distribuito (per somigliare ad un neonato), sguardo non diretto (per non mettere a disagio chi la guarda), tratti somatici appositamente studiati per favorire l’accoglimento attivo da parte dell’anziano.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Fuori uso due isole ecologiche mobili, Green Link: “messa in mora” l’azienda per l’assistenza ai guasti

Da più parti si registrano lamentele da parte di utenti circa il mancato funzionamento delle due isole ecologiche mobili situate in Carrara del Carro (nei pressi dello Sporting Club e Strada del Carro (alle spalle del PalaDolmen) a Bisceglie. La Green Link società benefit, azienda che gestisce il servizio di igiene in città, precisa di […]

Prosegue anche il autunno il fitto programma di disinfestazione

Prosegue anche in autunno, come avvenuto nel periodo primaverile ed estivo, il fitto calendario di disinfestazioni, derattizzazioni e deblattizzazioni su tutto il territorio comunale. Martedì 4 ottobre, dalle ore 23:00 e fino alle ore 05:00 del giorno successivo, saranno eseguiti trattamenti di disinfestazione antialare. Sempre nella giornata del 4 ottobre saranno inoltre effettuate disinfestazione antilarvale […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: