Pompeo Sarnelli, l’ultimo lavoro di Giacinto La Notte presentato al Museo Diocesano

E’ stata l’associazione “Monsignor Pompeo Sarnelli” ad organizzare la presentazione di un volume dedicato alla memoria del Vescovo, in una edizione integrale curata da Giacinto La Notte dal titolo “Profumo d’incenso e fumo di cannone”, edito dalla nuova Palomar.

La presentazione dell’ultima opera editoriale ha avuto luogo nel Museo Diocesano di Bisceglie ed ha visto protagonista anche l’attore Gianluigi Belsito che ha prestato la sua voce nella lettura di alcuni brani del testo.

Purtroppo, così come avevamo notato in occasione del convegno dedicato al maestro Biagio Abbate e alla banda di Bisceglie, qualche giorno fa, presso il Teatro Garibaldi, la presenza tra il pubblico di forza giovanile si è fatta desiderare. E questo dato di fatto la dice lunga sul desiderio di conoscere storia e radici della nostra Bisceglie da parte delle nuove generazioni, della voglia di dedicare alcune ore al mese del proprio tempo alla scoperta del sapere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Giornata del dialetto, l’Associazione “Borgo Antico” promuove poesia in filodiffusione

Il prossimo 17 gennaio ricorrerà la nona edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sensibilizzare alla tutela dell’immenso patrimonio linguistico e culturale rappresentato dal dialetto. La dodicesima edizione si svolgerà ovviamente in maniera diversa, dal momento che la pandemia ancora in atto non permetterà l’organizzazione delle manifestazioni […]

Giornata Nazionale del Dialetto 2021

Purtroppo quest’anno 2021, a causa dell’emergenza in atto dovuta alla pandemia per il coronavirus denominato SARS-CoV-2, il giorno 17 gennaio non si terrà il consueto appuntamento della GIORNATA NAZIONALE del DIALETTO nell’ambito delle iniziative promosse dalla UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). La Canigghie, Associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua locale, e la […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: