Liceo coreutico Statale “Leonardo da Vinci” di Bisceglie: ecco i requisiti per essere ammessi
Requisiti di Ammissione Al Liceo Coreutico in linea con quanto disposto dalla convenzione del nostro Istituto con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma – Istituto di Alta Cultura riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione:
L’ammissione al primo anno del Liceo coreutico è subordinata, attraverso un test di ammissione, al possesso di requisiti fisici e tecnici che consentano allo studente di raggiungere al termine del quinto anno il livello qualitativo richiesto per l’accesso all’Alta Formazione coreutica.
Riguardo alla tecnica della danza classica lo studente dovrà dimostrare di possedere un allineamento posturale bilanciato e una corretta impostazione delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani, della testa. Deve avere una buona capacità di orientamento nello spazio e uno spiccato senso ritmico.
Le conoscenze tecniche devono includere gli elementi di base della sbarra e del centro, la costruzione corretta di tutte le piccole e grandi pose e dei relativi passaggi in equilibrio su una sola gamba. Nel salto, nel giro e nel lavoro sulle punte lo studente deve dar prova di possedere un’impostazione di base e la conoscenza dei passi principali.
A breve ripartiremo con i nostri Open Day dedicati all’indirizzo coreutico.
Per l’Arte della danza.