Il Duomo con la Lego, il 17enne biscegliese si esibirà dal vivo. Lo ricostruirà in nove ore.

Dalle 10 alle 19. Nove ore per ricostruire il complesso di Santa Maria del Fiore a Firenze con i mattoncini della Lego. Il 17enne biscegliese Giancinto Dell’Olio, diventato famoso per la sua “opera”, si esibirà dal vivo nella giornata di sabato 21 ottobre prossimo, presso il Museo dell’Opera del Duomo.

 

Il giovane pugliese è giunto a questo successo dopo aver visitato più volte la città di Firenze con le sue architetture monumentali. A dargli una mano anche la tecnologia informatica, evoluta al 2.0, con apposito CAD in grado di sviluppare progetti con mattoncini Lego.

In occasione dell’esibizione di sabato prossimo, saranno utilizzati mattoncini in lego di 400 forme differenti e con dieci colorazioni diverse. Avrà le dimensioni di 150 cm x 60 x 65 di altezza. Dalla giornata successiva all’esibizione live, da domenica 17, l’opera ricostruita sarà visitabile in uno spazio dedicato all’interno del Museo (per il cui ingresso è previsto un prezzo del biglietto) e resterà esposta fino al 9 novembre prossimo.

A seguire sarà esposto al Bricks in Florence Festival, in programma l’11 e 12 novembre, sempre a Firenze, all’Obi Hall.

Il successo che ha catapultato Consiglio sulla stampa nazionale ed estera, nasce quando alcuni soci toscani dell’associazione ItLUG notano pubblicato sul forum il “modellino virtuale”.

La difficoltà maggiore, raccontano gli organizzato dell’evento, consosiste nel recuperare pezzi della Lego che non sono più in commercio da anni.  E che, quindi, devono essere reperiti attraverso l’individuazione di  appassionati e collezionisti, cercandoli in ogni angolo del pianeta. Per lo sviluppo del modello progettato dal giovane biscegliese,  è stato necessario ordinare pezzi in circa nove paesi differenti, facendoli arrivare anche dagli Stati Uniti.

 

MAURIZIO RANA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading