Laboratorio di Comunità “La bella città”. Al Castello previsti altri sei incontri

La bella città è Bisceglie. Continua presso il Castello il Laboratorio di Comunità La Bella Città. Un percorso a tappe, nel quale cittadini, associazioni, amministratori e imprenditori collaborano per immaginare e costruire insieme il futuro turistico della città.

Secondo i dati dell’agenzia regionale Pugliapromozione, riferiti agli anni 2015 e 2016, Bisceglie è la terza città della Provincia, in termini assoluti, per arrivi e presenze, dopo Barletta e Trani, con un incremento percentuale sugli arrivi del 7,8 e sulle presenze del 10,2. Il potenziale c’è e non va sprecato.

 

La Regione Puglia da qualche mese ha adottato il Piano strategico sul turismo “Puglia365”. Nell’ambito di questo documento vengono delineate le prospettive di sviluppo del settore turistico in Puglia, che ovviamente comporterà investimenti per la sua realizzazione.

Al fine di poter cogliere al meglio le opportunità offerte dal Piano, i territori dovrebbero prepararsi per affrontare la sfida, attivando la partecipazione della comunità (il cosiddetto “approccio wiki” citato nella documentazione di “Puglia365”) per far emergere visioni e proposte operative per poter cogliere la sfida dei prossimi anni.

 

In quest’ottica, La Bella Città è un laboratorio di sperimentazione e collaborazione, nel quale tutti i cittadini sono coinvolti, con le proprie competenze ed esperienze diverse e multidisciplinari, per contribuire con idee e proposte, per realizzare sinergie nell’ottica del Bene Comune. La finalità è attivare una riflessione condivisa tra gli attori del territorio su interessi comuni, individuare idee, progetti e opportunità sulle quali costruire concretamente il miglioramento della città con particolare riferimento al settore turistico.

 

Dunque, aprire al coinvolgimento e alla collaborazione, per fare convergere gli sforzi di tutti quelli che hanno a cuore la città, fare emergere idee e proposte e cominciare a realizzare insieme.

Puntare a valorizzare un territorio non può funzionare, se il territorio stesso non è parte attiva.

 

Il Laboratorio di Comunità rientra nel progetto BiSMART (Bisceglie – Innovazione – Sociale – Multimediale – Agricoltura – Restauro – Turismo), iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Servizio Civile Nazionale e ANCI.

BiSMART, vede coinvolti come partner il Comune di Bisceglie, la Provincia BT, le associazioni Learning Cities, Cineclub Canudo, FuturoAnterione, Tandem Onlus, con il supporto dell’associazione ZonaEffe.

 

Il calendario degli incontri:

N. Workshop Data Ora
1 Da dove partiamo? 12 ottobre 17-20
2 Con chi viaggiamo? 17 ottobre 17-20
3 Visioni dal Futuro: dove vogliamo andare? 25 ottobre 17-20
4 Il Futuro è adesso – Idee e proposte per… 26 ottobre 17-20
5 Progettiamo insieme il viaggio 31 ottobre 17-20
6 Progettiamo il viaggio con le scuole 7 novembre 09-11
7 Progettiamo il viaggio con le scuole 8 novembre 09-11
8 Progettiamo insieme il viaggio 10 novembre 17-20
9 Progettiamo insieme il viaggio 17 novembre 17-20
10 Progettiamo insieme il viaggio 24 novembre 17-20
11 La Bella Città – Si parte! 29 novembre 17-20

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Fuori uso due isole ecologiche mobili, Green Link: “messa in mora” l’azienda per l’assistenza ai guasti

Da più parti si registrano lamentele da parte di utenti circa il mancato funzionamento delle due isole ecologiche mobili situate in Carrara del Carro (nei pressi dello Sporting Club e Strada del Carro (alle spalle del PalaDolmen) a Bisceglie. La Green Link società benefit, azienda che gestisce il servizio di igiene in città, precisa di […]

Prosegue anche il autunno il fitto programma di disinfestazione

Prosegue anche in autunno, come avvenuto nel periodo primaverile ed estivo, il fitto calendario di disinfestazioni, derattizzazioni e deblattizzazioni su tutto il territorio comunale. Martedì 4 ottobre, dalle ore 23:00 e fino alle ore 05:00 del giorno successivo, saranno eseguiti trattamenti di disinfestazione antialare. Sempre nella giornata del 4 ottobre saranno inoltre effettuate disinfestazione antilarvale […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: