Scuole, Angarano e Rigante chiedono l’attivazione del servizio di assistenza specialistica

28 Ottobre 2017 0 Di ladiretta1993

Nonostante l’inizio dell’annio scolastico il servizio di assistenza specialistica negli istituti scolastici cittadini non è stato ancora avviato. Sollecitati da alcuni cittadini, i consiglieri comunali Angelantonio Angarano e Roberta Rigante hanno presentato una segnalazione, chiedendo una verifica con l’Ufficio del Piano di Zona per conoscere i tempi necessari a far decollare il servizio.

«Il servizio non è stato ancora avviato, nonostante l’inizio dell’anno scolastico, e che ciò sta creando un forte disagio per gli alunni interessati e le loro famiglie, pregiudicando l’integrazione e la didattica», si legge nella nota.

Nella stessa interpellanza, i consiglieri comunali Angarano e Rigante chiedono anche «la verifica della corrispondenza del servizio alla “domanda” della scuola in termini di destinatari e monte ore e, soprattutto, riguardo a particolari esigenze come -ad esempio- la prestazione di Operatori Socio Sanitari per alunni con particolari disabilità o di mediatori culturali per alunni stranieri; che le istituzioni scolastiche vengano maggiormente coinvolte nelle attività del piano sociale di Zona in ottica di efficace programmazione e leale collaborazione».