Isola della Lettura – Passaparola alla “Don Bosco” e “Angela De Bari”

In riferimento all’iniziativa di lettura presso il terzo circolo “San G.Bosco” di Bisceglie – Scuola dell’Infanzia “Angela Di Bari”dal titolo “Isola della Lettura – Passaparola” ispirata al tema della solidarietà e dell’amicizia, tratta dalla Posilicheata di Pompeo Sarnelli, i bambini sono stati coinvolti nel gioco dell’improvvisazione spontanea e teatrale, dopo l’ascolto.

Un giullare di corte con rullo di tamburo ha condotto in corteo i bambini, coinvolti nella drammatizzazione con oggetti, simboli e altre icone e immagini della favole scelte.  Il  percorso di animazione teatrale, condotto dalla lettrice Violetta Giacomino, insegnante e giornalista locale, con il team docenti, ha calamitato l’attenzione dei bambini, entusiasti nel vedere le loro insegnanti nei  ruoli dei personaggi, assegnati all’improvviso durante la lettura.

Dopo le insegnanti sono stati coinvolti i bambini che con gioia hanno interpretato le fiabe raccontate. I tre giorni di lettura, progettati in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) si sono conclusi con le danze del ‘600 in coppia per imitare i balli di corte e con la fantasia arrivare ai balli moderni. Il messaggio dell’amicizia e solidarieta’e’stato colto dai piccoli protagonisti coinvolti.

di Violetta Giacomino – 3° C. D. “San G. Bosco” – Scuola dell’infanzia “Angela di Bari” (Bisceglie – BT)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sport e inclusione, presentate “Io corro con te” e “Io corro con te… e per te”

È stata presentata questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, l’edizione 2024 della manifestazione sportiva, culturale e sociale “Io corro con te”, organizzata dalla ASD Bisceglie Running e patrocinata dal Comune di Bisceglie. Oltre all’ormai noto e partecipatissimo evento domenicale da 6 chilometri, quest’anno in programma il 12 maggio, con il suo ormai […]

Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento

Il Comune di Bisceglie ha aggiudicato, in via definitiva e non efficace, all’operatore economico Gestopark Srl il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, dei sistemi integrati per il monitoraggio, controllo del sistema sosta e traffico nel territorio cittadino per la durata di dodici mesi. L’aggiudicazione è avvenuta a seguito di valutazione dell’offerta […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading