La denuncia da Legambiente: in Lama D’Aglio i reflui ingoiati da un’apertura di condotta

Da circa dieci giorni a Bisceglie, in contrada Lama d’aglio, zona Ponte Porcino, i reflui provenienti da Ruvo-Terlizzi vengono ingoiati totalmente da un’apertura nel letto della condotta a cielo aperto.
Finiscono certamente in una falda sicuramente molto importante, vista la volumetria che sta assorbendo. In passato sono già accaduti tali sversamenti diretti in falda, per le stesse cause , anche lungo il letto dell’altro fiume (quello da Corato per intenderci).


I contadini e chi ha pensato (male) di arginare o bloccare l’emergenza, hanno buttato di tutto nelle imboccature, persino materassi! Senza ovviamente risolvere il problema ed andando ad inquinare ulteriormente la falda.


Solo il primo novembre, dopo l’allerta fatta da qualcuno, si è provveduto a recintare in qualche modo l’inghiottitoio, grazie all’intervento delle guardie campestri, allertato L’AQP, responsabile degli interventi che, a tarda mattinata non aveva ancora presieduta l’area con tecnici o operai.
L’intervento che normalmente esegue l’AQP in questi casi è il posizionamento di una larga lastra di cemento armato sul letto del fiume, a mo di ‘tappo’. Speriamo che regga.


Foto e filmato di Legambiente Bisceglie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Furti negli uliveti: Confagricoltura Bari – Bat chiede l’intervento delle autorità

Martedì 29 novembre Confagricoltura Bari-Bat ha inviato una richiesta di incontro con le autorità competenti per discutere sull’ordine pubblico a seguito dell’intensificarsi del fenomeno di furti nelle campagne in particolare del nord barese. La situazione è molto critica per via della stagione, in piena fase di vendita del prodotto. L’oliva andriese infatti ha delle peculiarità […]

Ci lascia a 43 anni Michele Lionetti, lutto nel mondo dello sport biscegliese

Il movimento del basket e lo sport biscegliese piangono la prematura scomparsa, a soli 43 anni, di Michele Lionetti. Una notizia che non avremmo mai voluto riportare. Lions Bisceglie, in tutte le sue componenti, esprime enorme cordoglio per la perdita di un uomo che ha espresso il suo amabile carattere e la sua travolgente personalità […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: