La denuncia da Legambiente: in Lama D’Aglio i reflui ingoiati da un’apertura di condotta

Da circa dieci giorni a Bisceglie, in contrada Lama d’aglio, zona Ponte Porcino, i reflui provenienti da Ruvo-Terlizzi vengono ingoiati totalmente da un’apertura nel letto della condotta a cielo aperto.
Finiscono certamente in una falda sicuramente molto importante, vista la volumetria che sta assorbendo. In passato sono già accaduti tali sversamenti diretti in falda, per le stesse cause , anche lungo il letto dell’altro fiume (quello da Corato per intenderci).


I contadini e chi ha pensato (male) di arginare o bloccare l’emergenza, hanno buttato di tutto nelle imboccature, persino materassi! Senza ovviamente risolvere il problema ed andando ad inquinare ulteriormente la falda.


Solo il primo novembre, dopo l’allerta fatta da qualcuno, si è provveduto a recintare in qualche modo l’inghiottitoio, grazie all’intervento delle guardie campestri, allertato L’AQP, responsabile degli interventi che, a tarda mattinata non aveva ancora presieduta l’area con tecnici o operai.
L’intervento che normalmente esegue l’AQP in questi casi è il posizionamento di una larga lastra di cemento armato sul letto del fiume, a mo di ‘tappo’. Speriamo che regga.


Foto e filmato di Legambiente Bisceglie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Multa ad un bar di Bisceglie nei controlli del fine settimana da parte di Polizia e Guardia di Finanza

Nei giorni scorsi, nella città di Bisceglie, uomini e donne della Questura e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della B.A.T., rispettivamente coadiuvati da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno e Bari e da un’unità cinofila della Guardia di Finanza di Barletta, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto” […]

I Carabinieri di Bisceglie arrestano un latitante che tentava di rubare il telefono ad un anziano

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un anziano, passeggero del treno Intercity notte, ha permesso di arrestare un latitante alla stazione di Bisceglie. E’ finita così la fuga di Rachid Michel, di origini libanesi, con precedenti per furto, rapina, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, il quale dopo essere stato […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading