I primi giorni di dicembre arriva la “Giornata SOLOxLORO”, con i colori rosa e celeste

Come per l’anno scorso, lo scopo dell’iniziativa è quello di accendere i riflettori, la conoscenza e la sensibilizzazione popolare sul nascente Polo Pediatrico del Salento, presso il “Vito Fazzi” di Lecce, un progetto ideato dall’associazione Tria Corda Onlus e, L’immagine può contenere: notte e spazio all’apertooggi, sostenuto da una vera e propria rete sociale denominata proprio “SOLOxLORO”, costituita da ben 24 associazioni e organizzazioni che si occupano, con strumenti e metodi diversi, di “loro”, ossia bambine, bambini e adolescenti.

In sintesi, la “Giornata SOLOxLORO” è un originale evento diffuso e a libera partecipazione. Diffuso in quanto non ha una solo location ma avrà luogo su tutto il territorio del Salento, ovunque ci sarà una scuola, una vetrina, un palazzo, una casa, una finestra, un’auto decorata o provvista di un accessorio di colore rosa e celeste. A libera partecipazione in quanto tutto il popolo salentino è chiamato ad aderire con piccoli e grandi interventi, che possono andare da una semplice coccarda rosa celeste sull’abbigliamento alla decorazione di una bici, dal cambiare l’immagine di profilo sui social all’esposizione dalle finestre di lenzuola o teli, dall’applicazione di un fiocco o palloncino sull’auto all’allestimento di una vetrina, dal farsi un selfie o un video in tema alla creazione a scuola di disegni. Ogni idea è valida, ogni partecipazione è gradita e aiuta a far …colore.

La novità di questa seconda edizione risiede nell’aggiunta del venerdì mattino, il 1° dicembre, dedicato espressamente alle celebrazioni e festeggiamenti presso le scuole. A questo proposito, è previsto anche un contest riservato a tutte le scuole del territorio, dall’infanzia alle superiori. Si chiama “Le SCUOLExLORO” e, in giornata2_sm.jpgsintesi, si tratta di inviare, a partire dalle ore 8 del 24 novembre, le foto e/o video degli allestimenti e addobbi realizzati dai ragazzi presso la propria sede. Verranno premiate le foto e il video che hanno raggiunto il maggior numero di “like” sommato a quello delle condivisioni entro le ore 13 del 1 dicembre.

Tutte le azioni e le iniziative intraprese da chiunque (cittadini, scuole, comuni, media, uffici, negozi, associazioni, etc.) saranno riportate sul sito ufficiale dell’iniziativa e sulla pagina Facebook. L’anno scorso, ad esempio, il Comune di San Cesario ha rivestito i balconi di palazzo con tessuto rosa e celeste e ha sostituito l’illuminazione del piazzale, decine di scuole su tutto il territorio hanno addobbato le proprie sedi nei due colori, gli studenti della rete di scuole de “Il Veliero parlante” hanno confezionato migliaia di fiocchi, gli alunni dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce hanno gonfiato e distribuito migliaia di palloncini, l’associazione ABISA (biologi nutrizionisti) ha organizzato un incontro presso l’Open Space, e così via.

Chiunque decidesse di partecipare può segnalare la propria iniziativa via mail all’indirizzo info@soloxloro.org oppure attraverso la pagina Facebook della rete SoloxLoro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Convenzione tra Ordine dei Commercialisti e Confcooperative Bari-BAT, nuove opportunità per sviluppare cooperazione

Firmata il 15 gennaio 2021 la convenzione tra l’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili della Circoscrizione del Tribunale di Trani e Confcooperative Bari-BAT. Questo accordo sancisce la collaborazione tra i due organismi con l’obiettivo di promuovere e sostenere il modello cooperativo locale. Si tratta di una convenzione, immediatamente operativa, sottoscritta dal Presidente dell’Odcec Trani, […]

Il biscegliese Mauro Di Pilato nel Dipartimento di Immunologia dell’Università del Texas M.D. Anderson Cancer Center di Houston

Il nostro concittadino Mauro Di Pilato da oggi è Assistant Professor e Group Leader presso il Dipartimento di Immunologia dell’Università del Texas M.D. Anderson Cancer Center di Houston, dove lavora il Prof. James P. Allison – Premio Nobel per la Medicina nel 2018. È entrato a far parte del migliore Ospedale degli Stati Uniti per […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: