“LA DONNA DI BISCEGLIE – tra mito, storia e società”

Giovedì 14 dicembre, presso il Castello Svevo-Angioino di Bisceglie, “LA DONNA DI BISCEGLIE – tra mito, storia e società”, un convegno promosso dall’Archeoclub e patrocinato dal Comune di Bisceglie.

Luigi Palmiotti ci parlerà di donne e del modo in cui, nel corso della storia della nostra città, hanno dato forma “diversa” alla realtà, e, ce ne saranno alcune che ci lasceranno una testimonianza diretta del loro operato.
Hanno aderito:
– Università degli studi di Bari “Aldo Moro”
– Club per l’Unesco di Bisceglie
– Società di storia Patria per la Puglia
– Museo Etnografico “Francesco Prelorenzo”
– Lilt sezione provinciale Bat
– Fidapa sez. di Bisceglie
– Ant sezione di Bisceglie
– Lo scrigno delle donne
– “Piccoli così”.

Presenzierà il sindaco di Bisceglie, l’avv. Vittorio Fata, ad allietare la serata, un’esecuzione musicale a cura di Natalia Abbascià.
Durante la serata l’associazione “Piccoli così” che si occupa di bambini nati prematuri (presieduta dall’avv. Mariarosaria Basile) distribuirà dei kit. Chi vorrà potrà acquistarli. Le somme ricavate verranno destinate all’acquisto di apparecchiature indispensabili per la sopravvivenza di questi neonati in ospedale.
Si ringraziano Ferdinando DiCesare e Angela Di Ceglie di Zonaeffe per l’ospitalità.
Introduce Imma Balestrucci.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Giornata del dialetto, l’Associazione “Borgo Antico” promuove poesia in filodiffusione

Il prossimo 17 gennaio ricorrerà la nona edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sensibilizzare alla tutela dell’immenso patrimonio linguistico e culturale rappresentato dal dialetto. La dodicesima edizione si svolgerà ovviamente in maniera diversa, dal momento che la pandemia ancora in atto non permetterà l’organizzazione delle manifestazioni […]

Giornata Nazionale del Dialetto 2021

Purtroppo quest’anno 2021, a causa dell’emergenza in atto dovuta alla pandemia per il coronavirus denominato SARS-CoV-2, il giorno 17 gennaio non si terrà il consueto appuntamento della GIORNATA NAZIONALE del DIALETTO nell’ambito delle iniziative promosse dalla UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). La Canigghie, Associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua locale, e la […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: