Olio d’Artista – Mostra d’arte contemporanea

La città di Bisceglie, nella persona del Sindaco Avv. Vittorio Fata, ha il piacere di ospitare da giovedì 21 dicembre 2017 la prestigiosa mostra d’Arte Contemporanea “Olio d’Artista”.


La mostra, nata da un’idea dell’artista Francesco Sannicandro, e si pone come una singolare riflessione del mondo dell’arte verso uno dei prodotti tipici della nostra terra, la produzione dell’olio, e della laboriosità e grande capacità di esaltare, valorizzare e tornare a mettere in primo piano una delle produzioni agricole più importanti per la città di Bisceglie e di tutta la regione Puglia.


L’esposizione è concepita per essere sviluppata come un work-in-progress itinerante, sempre in corso d’opera, modulando gli allestimenti delle singole opere sempre in luoghi storici suggestivi, con sempre nuovi artisti, riuniti in questo ambizioso progetto, senza categorie estetiche o definizioni generazionali.
Il progetto espositivo “Olio d’Artista” prevede una rilettura e riuso del tradizionale contenitore dell’olio, e vuole essere una libera proposta di rielaborazioni e interpretazioni della lattina e della bottiglia.
L’oggetto si trasforma in opera d’arte e nel contempo svanisce il semplice e banale valore d’uso del contenitore: questi perde la funzione originale per acquisire altre proprietà; estetiche, simboliche, allusive, analogiche, allegoriche e antropologiche.


Questa singolare collezione, avviata nel 2011 con un primo nucleo di artisti e arricchitasi sempre più nel tempo, esalta, attraverso l’arte, il principe della nostra tavola mediterranea, quell’olio d’oliva che rappresenta l’asse portante dell’economia della nostra terra per il quale la Puglia, è rinomata come caratteristica culinaria in tutto il mondo.

Questa iniziativa espositiva voluta fortemente dall’attuale amministrazione comunale, è il primo appuntamento che vede l’impegno come responsabile a promuovere e valorizzare il rinnovato “Spazio per l’arte di Palazzo Tupputi” nella nostra città e nella regione, il prof. Pietro Di Terlizzi, che prevede nel corso dell’anno, un rilancio del marketing culturale del luogo e un ricco calendario di incontri e mostre d’arte, che vogliono qualificare e stimolare nella città di Bisceglie, l’interesse per questo prestigioso contenitore culturale, e arricchire nella nostra città la maggiore conoscenza delle arti visive.

La mostra “Olio d’Artista” che si compone di una collezione di centoquarantasette opere di artisti nazionali e internazionali, sarà inaugurata giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 18.30 nelle sale espositive dello Spazio per l’arte di Palazzo Tupputi a Bisceglie, Interverranno alla serata inaugurale il Sindaco della Città di Bisceglie Avv. Vittorio Fata, rappresentanti del GAL Pontelama, il curatore del progetto l’artista Francesco Sannicandro, il responsabile dello Spazio per l’arte di Palazzo Tupputi prof. Pietro Di Terlizzi.

La mostra “Olio d’Artista” presso Palazzo Tupputi a Bisceglie potrà essere visitata sino al 21 Gennaio 2018, con ingresso libero, con i seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì, 18.30-20.30; sabato, domenica e giorni festivi 10.00-12.30/18.00-20.30; lunedì giornata di chiusura al pubblico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Vecchie Segherie Mastrototaro: Massimiliano Ancona presenta La bella e il campione. Le fiamme e il sepolcro imbiancato. Quel terribile 1991

Giovedì 29 settembre alle ore 19.00 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Massimiliano Ancona, accompagnato da Pino Di Bitetto, presenta La bella e il campione. Le fiamme e il sepolcro imbiancato. Quel terribile 1991, edizioni Wip, ingresso gratuito sino ad esaurimento posti disponibili per informazioni 0808091021 e [mailto:info@vecchiesegherie.it)]info@vecchiesegherie.it L’Europa che cambia, le ultime “grandi guerre”, popoli in movimento e colpi di Stato. […]

Premio duchessa Lucrezia Borgia. Domenica 2 ottobre il conferimento dell’alto riconoscimento al luminare Angelo Vescovi

Un ponte ideale nel segno della cultura e della scienza lega a filo doppio le città di Bisceglie e Ferrara nel nome della duchessa Lucrezia Borgia. Si svolgerà nel settecentesco Seminario arcivescovile diocesano ‘Don Pasquale Uva’ di Bisceglie (BT), domenica 2 ottobre dalle ore 18,00, la cerimonia di conferimento del ‘Premio Internazionale Lucrezia Borgia’. Il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: