Sacchetti alimenti a pagamento. Parla responsabile addetto vendite: i clienti hanno già trovato soluzioni

«I biscegliesi sono molto ingegnosi», esordisce Antonio P., responsabile del settore ortofrutticolo di un noto supermercato cittadino. «Qualcuno ha anche aggiunto che è solo una forma di protesta, fatto sta che molti clienti a partire da ieri mattina hanno iniziato ad etichettare frutta e verdura, un pezzo per volta, senza riporli nei sacchetti».

Dunque, a mali estremi, estremi rimedi.  Così, banane, mele, zucchine, mandarini e ogni sorta di alimento che si acquista ad reparto di ortofrutta evita che la cassiera possa aggiungere allo scontrino il costo del sacchetto biodegradabile che, come è noto, dal primo gennaio,  per effetto della legge 123/2017, è diventato a pagamento.

Secondo Assobioplastiche, che attraverso il proprio Osservatorio ha effettuato una prima ricognizione di mercato sui prezzi dei sacchetti nella grande distribuzione, in un anno le famiglie italiane spenderanno tra i 4,17 euro e i 12,51, considerando che il costo di ciascun sacchetto oscilla tra un minimo di 1 centesimo e un massimo di 3 centesimi.

E mentre Assobioplastiche assicura “il suo massimo impegno a monitorare il mercato affinché non si verifichino speculazioni sui prezzi o altre anomalie”, la nuova legge ha già suscitato la rabbia dei clienti, che per evitare di pagare il sacchetto, hanno iniziato a pesare individualmente verdura e frutta.

 

Tra i tanti indignati c’è infine chi la prende con ironia: “Ecco perché i francesi vanno in giro con la baguette sotto l’ascella“.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Confcommercio Bisceglie nella Giornata Internazionale della Donna

Confcommercio Bisceglie abbraccia con gratitudine e affetto le donne impegnate nella nostra associazione di categoria, le donne che hanno avuto un’idea imprenditoriale e la conducono, assieme ad altre donne, con grande genialità, con successo, pienamente immerse nel terzo millennio.   In questa giornata Confcommercio Bisceglie, pur in un mondo di ritmi frenetici e senza soste, […]

Bisceglie onora la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata

Sabato 10 febbraio, in occasione della Giornata del Ricordo dedicata alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, la comunità di Bisceglie onorerà la memoria di Antonio Papagni, concittadino vittima delle foibe del Carso. La cerimonia, promossa dall’Amministrazione Comunale, avrà luogo alle ore 9.30 in via San Lorenzo 55, luogo dove […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading