Oggi la presentazione del libro sull’Alzheimer “Il padre che non sapeva il mio nome”

La Fondazione Alzheimer Gianni Perilli ONLUS presenta il testo “Il Padre che non sapeva il mio nome” (titolo originario “The Father Who Didn’t Know My Name”) dell’autore Padre James Sheehan. Nel libro Padre Sheehan, un sacerdote americano cresciuto a New York nel Bronx, racconta la sua storia vera di assistenza al papà malato di Alzheimer.

Il testo, tradotto in italiano dal noto sociologo Gianni Perilli, già autore del libro “Gestire l’Alzheimer”, Il Sole 24 ORE (2010), sarà presentato giovedì 18 gennaio a Bisceglie (BT) alle ore 17.00 presso Chiesa Santa Margherita (Strada Santa Margherita 18). Alla presentazione, possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Santa Margherita, il Rotary club Bisceglie e il FAI BAT, interverranno l’autore del libro il sacerdote Padre James Sheehan, il sociologo Gianni Perilli. Modererà il dott. Tommaso Fontana.

Il libro si snoda su tre fondamentali temi che si rincorrono e s’intrecciano senza soluzione di continuità: 1) l’amore dello scrittore per suo padre malato di Alzheimer, 2) le esperienze che devono patire i familiari che affrontano l’Alzheimer dei propri cari e, infine, 3) tutti i dubbi sulla fede in Dio che questa durissima esperienza fa emergere nel cuore di Padre James. Questa storia vera racconta uno spaccato concreto della lotta interiore di fede che ha vissuto padre James, lotta che terminerà con un lieto fine, regalando così a tutti coloro che assistono giornalmente un malato di l’Alzheimer, e non solo, la certezza che la propria fede possa resistere e che quello che lui ha definito il “Dio dell’Alzheimer” possa trionfare in quanto Amore.

Il testo è anche uno spunto per riflettere sul mancato ruolo svolto dalle Parrocchie nell’assistenza alle persone che soffrono di tali malattie.

 

 

  • Giovedì 18 gennaio, ore 17.00

Chiesa Santa Margherita, Strada Santa Margherita 18 – Bisceglie (BT)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Le foche ammaestrate”, suscita interesse il nuovo libro di Giulio Di Luzio

L’ interesse per il riuscito saggio sul rapporto tra informazione e guerra ucraina, “LE FOCHE AMMAESTRATE – Il giornalismo italiano al servizio della guerra” di Giulio Di Luzio, supera i confini nazionali e suscita l’ interesse di una casa editrice di Mosca. Tanto che lo scrittore biscegliese è stato invitato lo scorso 16 aprile presso […]

Il celebre traduttore russo Paolo Nori presenta “Una notte al Museo Russo” : domani alle Segherie di Bisceglie

«Una notte al Museo Russo» (editore Laterza, nella collana «Una notte a…) è l’ultimo libro di Paolo Nori che in Italia è il più grande traduttore di letteratura dalla lingua russa, in particolare Gogol e Dostoevskij. Ispirato dal dipinto «La coda» di Sundokov, il volume sarà presentato domani 18 aprile alle 20.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. A moderare l’autore […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading