Corso di chitarra per bambini – Giardino Botanico Veneziani

Una passione da coltivare: la chitarra. Compagna di molti viaggi, delle prime performance in solitaria o in compagnia e in futuro chissà, magari qualcuno scoprirà di non riuscire a vivere senza.

Nel nostro piccolo, all’interno del mondo del Giardino Botanico Veneziani di Bisceglie e del contributo dell’associazione Mosquito sul territorio, abbiamo pensato seriamente di dedicare uno spazio al talento e alla creatività dei più piccoli, che magari in primavera si trasformerà in semplice e puro divertimento all’aperto in un luogo che fa bene all’anima e al corpo, un luogo amato da tutta la città di Bisceglie e che pian piano sta tornando a vivere. Il giardino Botanico Veneziani, dopo la lunga chiusura, vuole così diventare un luogo di comunità, di approfondimenti scientifici e di interessi. I suoi spazi aperti possono essere aule verdi e luoghi ricreativi che possono far riscoprire e scoprire il benessere, la cultura e l’amore per il verde.

“A volte non hai bisogno di una chitarra da 5.000 dollari, hai bisogno di lezioni per 5.000 dollari”. Qui non si spendono 5mila dollari, ma il significato della frase fa intendere bene il valore che ha la formazione e l’esercizio. Per questo ci è piaciuta la citazione di Chris Smith, musicista statunitense molto apprezzato negli ambienti folk e blues (nel 2006 la rivista Rolling Stone ha inserito il suo pezzo “Diplomacy” nella top 100 delle canzoni dell’anno) per introdurre il Corso di Chitarra a cura del musicista molfettese Sergio Petruzzella che si svolgerà all’interno nel nuovissimo “ufficio” del Giardino Botanico Veneziani, un luogo utilizzato un tempo come magazzino e rinato oggi per ospitare attività didattiche, laboratori, incontri e riunioni.

Permetteteci un pizzico di ironia: se lo avessero visto i grandi della musica internazionale, come Frank Zappa, Miles Davis, Roger Waters, avrebbero voluto di sicuro iniziare a suonare le prime note della chitarra qui dentro.

Le lezioni si terranno il sabato pomeriggio dalle 16 alle 17.30 per un massimo di 5 studenti per gruppo.

E dopo tanti sforzi e grandi soddisfazioni, possiamo urlare con gioia: abbiamo il corso e anche il posto dove suonare!! Adesso tocca a voi.

La presentazione gratuita del Corso di Chitarra si è tenuta sabato 27 gennaio   presso il Giardino Botanico Veneziani.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Mercati in festa, un successo. Funziona l’iniziativa di Casambulanti che ora si prepara al giovedì dell’immacolata con mercati aperti ovunque

Un successone l’iniziativa che ha visto i mercati straordinari al centro dell’attenzione di operatori e consumatori nella giornata di domenica 4 dicembre 2022. Un successo che il leader sindacale pugliese, Savino Montaruli, analizza così: “la preoccupazione per l’allerta meteo che ha fatto registrare forti e persistenti piogge nella notte di sabato fino alle prime ore […]

Borgo del Natale, musica nel centro storico con i ragazzi della Nuova Accademia Orfeo

Prosegue domenica 4 dicembre il programma di eventi natalizi messo a punto dall’Associazione “Borgo Antico” per animare il Borgo del Natale nel centro storico di Bisceglie. Spazio alla musica in Piazza Duomo dalle ore 19.45 con l’esibizione dei ragazzi della Nuova Accademia Orfeo di Vanna Sasso. Una sera di “Musica nel Borgo” non all’insegna dei tradizionali canti […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: