Gli studenti dell’Iiss sulla “cultura della violenza” nella giornata dedicata alle donne

Incontro molto coinvolgente ieri mattina per gli studenti del quarto e quinto anno dell’I.I.S.S. Sergio Cosmai di Bisceglie,  in occasione della giornata internazionale della donna sul tema: “la cultura della violenza”.

Dopo l’introduzione e i saluti del prof. Giovanni Salvemini, è intervenuta l’avv. Michela Lopolito, presidente dell’Associazione Sarah, la quale ha aperto il dibattito partendo dalle origini storiche della ricorrenza dell’8 marzo, quale giornata internazionale della donna, evidenziando che lo scopo dell’incontro è quello di aiutare i ragazzi ad individuare i segnali della violenza per evitare che la stessa possa essere consumata. Successivamente la parola è passata alla dott.

Consiglia Altieri, psicologa,  la quale, attraverso la metafora dell’albero, ha spiegato che le forme della violenza costituiscono la chioma dell’albero: tagliando la chioma, l’albero crescerà più rigoglioso, mentre alle radici c’è la cultura. Recidendo le radici l’albero seccherà, cambiando la cultura, invece l’albero crescerà sano. Con l’ausilio di audiovisivi si è anche affrontato il tema della violenza del linguaggio, delle pubblicità sessiste e della violenza nel web. Il tema dell’incontro è stato molto apprezzato dagli studenti presenti ed ha permesso all’associazione Sarah di rivolgere un messaggio importante ai giovani, i futuri uomini e donne del mondo di domani.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading