Laboratorio analisi ospedale, Casella: “Inaccettabile ridimensionamento. Schiaffo Regione a Bisceglie”

“E’ semplicemente inaccettabile che un laboratorio analisi di una città di quasi sessantamila abitanti, presente in un ospedale dalla storia importante e dotato di professionalità inoppugnabili possa cessare la sua attività mandando a Barletta centinaia di analisi richieste dai vari reparti del nosocomio”.

Commenta così il consigliere comunale e candidato sindaco della coalizione “nel Modo Giusto” Gianni Casella la decisione che la Regione Puglia ha preso con delibera n. 985 dello scorso 20 giugno 2017 trasformando il laboratorio analisi dell’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie in un Lab. Spoke d’urgenza.

“Permettere a una realtà così vasta come Bisceglie di effettuare le sole analisi di urgenza è uno schiaffo a una intera città. La salute, in ogni caso, è sempre una questione di urgenza, di priorità. Tale decisione, avventata e mossa da un principio di risparmio e di accentramento poco accorto, anzi scellerato e che non tiene conto delle necessità di una grande comunità, è assolutamente da rigettare. Chiediamo alla Regione, al presidente Emiliano, di rivederla, di ridiscuterla assieme a chi conosce bene la realtà biscegliese”, spiega Casella.

“Non solo: la presenza di un laboratorio analisi nel nostro ospedale ha consentito di formare professionalmente gli operatori infermieristici, tecnici, di preparare i tirocinanti, gli stagisti. Così facendo si pone fine a un vero e proprio contesto di formazione professionale e tecnica rilevantissimo”, tiene a precisare Gianni Casella, “il ridimensionamento di una realtà funzionante, efficace, valida è una scelta che merita disapprovazione oltre che incredulità”.

“Saremo vigili e attenti sul piano della difesa del nostro ospedale”, conclude Casella, “siamo per il potenziamento, non per lo svuotamento. Si ripensi a tale decisione che non potrà lasciarci spettatori impassibili”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading