Caporalato a Bisceglie, Sindacati Sinlai e Sidas: gli immigrati servono a questo?

E’ pochi giorni la notizia del blitz condotto dalla Guardia di Finanza contro l’ennesimo caso di caporalato a Bisceglie, nel sud Italia. Il Sindacato Nazionale dei Lavoratori Italiani, la Lega della Terra e l’Associazione Evita Peron denunciano il fenomeno da mesi, trattandosi di vero e proprio schiavismo che colpisce le zone agricole d’Italia, facendo leva sulla necessità e sul bisogno di lavorare ad ogni costo.

Già l’anno scorso il SINLAI aveva portato in piazza, a San Ferdinando di Puglia (BAT), centinaia di lavoratori agricoli, per protestare contro le disumane condizioni di lavoro cui sono sottoposti dai caporali. Oggi, alla luce dell’ennesimo caso criminoso emerso da un’inchiesta giudiziaria, sulla vicenda è intervenuto il dirigente nazionale del #SINLAI, Giustino D’Uva: “il caporalato è un fenomeno mafioso di sfruttamento di manovalanza agricola; soltanto noi, stante la connivenza di tutte le principali forza politiche e sindacali, lo denunciamo con fermezza. Intanto, continua ad essere incentivata l’immigrazione di giovani forti e robusti, che sopperiscano all’abbandono da parte dei ragazzi italiani delle desolate campagne meridionali, e che accettino di buon grado le immani condizioni di lavoro imposte dai caporali schiavisti. Ancora una volta, dove lo stato è assente, il mercato del lavoro italiano diviene lo strumento del profitto di sodalizi criminali senza scrupoli”.

Sul punto, si registra anche l’opinione di Adriano Da Pozzo, responsabile nazionale del #SIDAS, l’associazione sindacale che tutela i lavoratori atipici: “il caporalato è l’esempio più deteriore di lavoro stagionale, nonché l’emblema della deriva delle condizioni di lavoro in Italia: orari insostenibili, precariato, paghe da fame; e se la manovalanza italiana non basta, ci pensa l’immigrazione incontrollata a fornire nuova manodopera da sfruttare”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Selezione di Miss Nonna a Bisceglie

Bisceglie. Nell’area eventi del ristorante “Billà” di Bisceglie, si è svolta una selezione valida per la 20° edizione di “MISS NONNA 2024“, il primo concorso nazionale, con marchio registrato di proprietà esclusiva di Te.Ma Spettacoli, ideato da Paolo Teti, dedicato alle nonne di tutte le età. Le nonne partecipanti hanno sfilato in passerella in abiti […]

36enne originario di Bisceglie muore in incidente stradale a Piacenza

E’ deceduto domenica 31 marzo, nel  giorno di Pasqua, Maurizio Cannarile, il 36enne originario di Bisceglie ma residente a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza. L’uomo era rimasto gravemente ferito nell’incidente avvenuto il 24 marzo scorso a Ponte Riglio, sulla strada provincia per Cortemaggiore. Il cuore di Cannarile  ha cessato di battere all’ospedale di Parma in […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading