Case di Luce e la Sede Temenos selezionate tra le opere dell’“Architetture Di Puglia #Exhibition”

La mostra/convegno “Architetture Di Puglia #Exhibition” – patrocinato dal CNAPPC, dal Comune di Mesagne, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Brindisi e dalla Prefettura di Brindisi – costituisce il momento conclusivo della Call for Projects 2018.

Sono stati oltre 40 i progetti inviati da ogni angolo della Regione e, a seguito di un’ attenta e difficile valutazione, la giuria presieduta da uno dei più attivi critici di architettura operanti in Italia , l’Arch. Luigi Prestinenza Puglisi , ha proceduto con la selezione delle venti opere più emblematiche e che permettessero di cogliere gli elementi di qualità e la tendenza dell’architettura contemporanea in puglia.

Tra le venti opere selezionate, che saranno parte strutturante della Mostra Architetture di Puglia Exibition 2018, al Castello di Mesagne, e che verranno presentate attraverso un video-racconto durante la serata istituzionale di sabato 28 luglio ben due Architetture rappresenteranno il livello architettonico della nostra città.

Case di Luce, progettata dallo studio biscegliese PS_Architetture ( Piero, Leo e Massimo Pedone) e realizzata dalla Pedone Working srl,  dopo i riconoscimenti internazionali e nazionali per il livello architettonico, per la grande attenzione alla riduzione dell’emissione di CO2 attraverso l’uso dei materiali naturali, per l’altissimo livello di efficienza energetica e per la salubrità e qualità della vita all’interno delle abitazioni, viene riconosciuta anche a livello locale quale architettura contemporanea pugliese. Il progetto, che rientra nel più ampio Programma di Rigenerazione Urbana, sarà affiancato, a breve, dalla nuova costruzione Case nel Verde.

Sede Temenos, progettato dallo StudioValente di Bisceglie ( Maurizio Valente, architetto, e Giulio Valente, ingegnere) su incarico della “Cooperativa Sociale Onlus TEMENOS”, attiva sul territorio da diversi anni. Il “centro sociale per diversamente abili” è stato concepito per consentire a persone con bassa compromissione delle autonomie funzionali, di partecipare ad attività ludico-ricreative, di socializzazione e animazione. La realizzazione è stata cofinanziata dalla Regione Puglia su un suolo, sito a Bisceglie in via Nicola Consiglio 28 (nei pressi del supermercato Famila).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Le foche ammaestrate”, suscita interesse il nuovo libro di Giulio Di Luzio

L’ interesse per il riuscito saggio sul rapporto tra informazione e guerra ucraina, “LE FOCHE AMMAESTRATE – Il giornalismo italiano al servizio della guerra” di Giulio Di Luzio, supera i confini nazionali e suscita l’ interesse di una casa editrice di Mosca. Tanto che lo scrittore biscegliese è stato invitato lo scorso 16 aprile presso […]

Il celebre traduttore russo Paolo Nori presenta “Una notte al Museo Russo” : domani alle Segherie di Bisceglie

«Una notte al Museo Russo» (editore Laterza, nella collana «Una notte a…) è l’ultimo libro di Paolo Nori che in Italia è il più grande traduttore di letteratura dalla lingua russa, in particolare Gogol e Dostoevskij. Ispirato dal dipinto «La coda» di Sundokov, il volume sarà presentato domani 18 aprile alle 20.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. A moderare l’autore […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading