“Libri nel Borgo Antico” – IX edizione Masterclass di scrittura “Se un giorno d’estate uno scrittore…”

L’edizione 2018 di Libri nel Borgo Antico si arricchisce di un’importante novità: un ciclo di lezioni di scrittura che si articolerà nei tre giorni della rassegna, 24, 25 e 26 agosto.

Carlo Bruni, Marcello Introna, Davide Rondoni: a loro è affidato il compito di guidare gli aspiranti scrittori attraverso un’esperienza formativa unica.

Per partecipare basterà un clic sul sito http://www.librinelborgoantico.it/masterclass-di-scrittura/

Il programma:

  • Venerdì 24 agosto. “Dalla parola scritta alla parola detta”
  • Sabato 25 agosto. “Prima del Romanzo”
  • Domenica 26 agosto. “Atelier di Poesia”

Gli autori :

  • Carlo Bruni, attore, autore teatrale e direttore artistico del Teatro Garibaldi di Bisceglie, terrà una lezione sulla traduzione di un testo scritto in una scena teatrale. L’obiettivo è comprendere come la parola scritta possa essere trasportata sul palcoscenico, con la stessa intensità ed efficacia.
  • Marcello Introna, autore e sceneggiatore televisivo, per Mondadori ha pubblicato nel 2016 il romanzo “Percoco” e nel 2018 “Castigo di Dio”. A Introna è affidato il compito di spiegare quale sia il lavoro di ricerca archivistica e documentale che precede la scrittura di un testo. La ricerca intesa come aspetto basilare se s’intende dare al romanzo un’ambientazione storica o semplicemente verosimile, che accompagni il lettore attraverso le vicende dei personaggi.
  • Davide Rondoni, fondatore e direttore del centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e della rivista clanDestino, guiderà la lezione di scrittura poetica, attraverso la lettura di alcuni dei più grandi capolavori della poesia italiana e dei testi prodotti dagli stessi partecipanti al corso. Un lavoro quasi artigianale che permetterà agli aspiranti poeti di confrontare le proprie produzioni con alcune opere fondamentali.

 

Le modalità di partecipazione:

  • Le lezioni si terranno nella sala multimediale del Castello Svevo di Bisceglie, dalle ore 10,00 alle 13,00
  • Il corso è a numero chiuso: le classi saranno formate da massimo 30 partecipanti selezionati secondo l’ordine di arrivo delle domande on line

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Abbraccio alla Vita” e “Felicità e Benessere”, arrivano i “Dialoghi green”

Continua la collaborazione tra ABBRACCIO ALLA VITA, bellissima realtà biscegliese che definire solo “libreria” sarebbe riduttivo, e FELICITA’ & BENESSERE. Grazie all’impulso del nostro instancabile MASSIMO VALENTE che porta sul territorio biscegliese tematiche sempre nuove e interessanti votate ad un comune obiettivo: il benessere! Per questo il nostro Comitato Cittadino non può che promuovere e […]

25 aprile, a Universo Salute “Piazza Fontana. La poesia non dimentica”

Domani 25 aprile nella sala convegni di  Universo Salute avrà luogo una conferenza dal titolo Piazza Fontana. La poesia non dimentica. L’iniziativa è organizzata dal Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie in collaborazione con Universo salute Opera don Uva. Hanno aderito alla manifestazione L’ANPI Bisceglie, la locale Associazione mazziniani italiani, Speaksi scuola […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading