Libri nel Borgo Antico. Tra autori, libri ed editori, si fanno spazio 300 giovani volontari

Quest’anno saranno quasi 300. Colore prevalente: bianco. Indumento distintivo del vestiario: cappello di paglia con striscia tricolore.

Bisceglie e i tanti visitatori dell’estate in città, si accorgono che è cominciata Libri nel Borgo Antico, la rassegna letteraria giunta alla nona edizione che si terrà nella cittadina del nord barese dal 24 al 26 agosto, quando vedono decine di ragazzi per le strade del centro storico indossare una specie di divisa bianca a presidiare aree di esposizione dei libri o a trasportare il materiale della manifestazione nei luoghi scelti per ospitare gli incontri con gli autori.

Un’adesione che cresce negli anni alla campagna di reclutamento che avviene tramite una semplice domanda (online dal sito www.librinelborgoantico.it o cartacea) da presentare all’organizzazione, oppure in accordo con gli istituti scolastici superiori per svolgere ore di alternanza scuola/lavoro.

Il bianco sarà ancora il colore che dominerà l’ultimo fine settimana di agosto nel centro storico di Bisceglie.

Confermata anchein questa nona edizione la convenzione con l’Università di Bari. L’Associazione Borgo Antico che ogni anno organizza l’evento, in accordo con l’ateneo barese, si impegna ad ospitare fino a un massimo di 100 studenti nell’ambito di uno stage formativo che riguarda attività come gestione infopoint, supporto logistico, segreteria, accompagnamento ospiti, realizzazione foto e video.

I ragazzi hanno modo così di acquisire competenze trasversali per accrescere il proprio bagaglio personale e culturale, oltre al riconoscimento di crediti formativi.

A questi ragazzi si aggiungono anche i migranti ospiti di una struttura che si affaccia su piazza Castello, il luogo principale degli incontri con gli autori. Un momento di integrazione reale per un lavoro condiviso di ospitalità e promozione culturale.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Le foche ammaestrate”, suscita interesse il nuovo libro di Giulio Di Luzio

L’ interesse per il riuscito saggio sul rapporto tra informazione e guerra ucraina, “LE FOCHE AMMAESTRATE – Il giornalismo italiano al servizio della guerra” di Giulio Di Luzio, supera i confini nazionali e suscita l’ interesse di una casa editrice di Mosca. Tanto che lo scrittore biscegliese è stato invitato lo scorso 16 aprile presso […]

Il celebre traduttore russo Paolo Nori presenta “Una notte al Museo Russo” : domani alle Segherie di Bisceglie

«Una notte al Museo Russo» (editore Laterza, nella collana «Una notte a…) è l’ultimo libro di Paolo Nori che in Italia è il più grande traduttore di letteratura dalla lingua russa, in particolare Gogol e Dostoevskij. Ispirato dal dipinto «La coda» di Sundokov, il volume sarà presentato domani 18 aprile alle 20.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. A moderare l’autore […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading