In via Marconi la Puglia della Cultura protagonista a “Libri nel Borgo Antico”

Via Marconi è il tratto stradale, breve ma elegante, che unisce la principale piazza della città al centro storico. Libri nel Borgo Antico si prende anche il perimetro di quella che per definizione è l’area destinata agli incontri con gli autori della rassegna letteraria che si terrà a Bisceglie dal 24 al 26 agosto.

In via Marconi con l’ingresso monumentale del Teatro Garibaldi sullo sfondo, sarà protagonista la Puglia della cultura.

Il primo incontro, venerdì 24 agosto alle ore 18, vedrà però salire sul palco gli alunni della scuola “Livio Galanti” di Montereggio, definito il “paese dei librai”. Guidati da Giacomo Maucci, i ragazzi hanno reallizzato un libro che racconta come è nata e si è sviluppata nel borgo toscano un’antica tradizione che si è diffusa in tutto il nord Italia.

Nel secondo appuntamento, alle 18.45, Giulia Perrino e Sandro Sublimi parleranno del loro volume che raccoglie gli studi sul ritrovamento dei resti scheletrici in Castiglione nel territorio di Conversano attribuiti a un cavaliere del medioevo. Seguirà Raffaella Fanelli che presenterà “La verità del Freddo”, l’ultima testimonianza del capo della banda della Magliana. Alle 20.15 salirà sul palco il biscegliese Luca De Ceglia che presenterà il romanzo “L’ultima donna della Salicornia”. Alle 21, Franco Falorni con Luigi D’Ambrosio Lettieri presenteranno il libro  “Una cassetta degli attrezzi”. A seguire, Ugo Sbisà racconterà la nascita e l’evoluzione di una cultura musicale con “Puglia, le età del jazz”. Chiuderà la serata del 24 il barlettano Tommy Di Bari che presenterà il suo quarto romanzo “Me la sono andata a cercare”.

La seconda serata di sabato 25 agosto si aprirà alle 18 con Giuseppe Incardona con “Quaderno 1945-46”. Nel secondo incontro in programma Antonio Dibenedetto presenterà il suo giallo “Sulla valle l’ombra del passato”. Nella parte centrale della serata sarà protagonista la famosa giornalista e divulgatrice scientifica Eliana Liotta che presenterà il suo ultimo libro “L’età non è uguale per tutti”. Seguirà Giuseppe Selvaggi con “Il salotto. Pensieri, parole, opere e omissioni”. Alle 21 salirà sul palco Agostino Picicco per presentare il suo volume “Intervita alla città”. Alle 21.45 spazio alle storie di persone con disabilità che hanno realizzato grandi imprese raccontate da Francesco Manfredi in “Oltre i limiti”. A seguire la giornalista Enrica Simonetti parlerà degli itinerari percorsi e riportati nel suo libro “Puglia, viaggio nel colore”. Chiuderà la serata Biagio Zaccaria con il suo romanzo “Aquila e il generale” ambientato nell’Italia attraversata dagli anni di piombo.

La serata di domenica 26 agosto vedrà salire sul palco per primo Stefano Medvedich che con “Soli in Africa io e la mia Vespa” racconterà un lunghissimo e avventuroso viaggio. Sulle due ruote più amate si svolge anche la storia di Andrea Fucile raccontata nel libro “50 Pk Giro d’italia in Vespa” che sarà presentato alle 18.45. Ancora emozioni in Vespa  con l’autore che salirà sul palco alle 19.30: Giorgio Serafino presenterà “L’America in Vespa”. Alle 20.15 spazio alla storia locale con Luca De Ceglia e Leo Carriera che presenteranno il volume  “L’anima del commercio. Storie di fiere e mercati bar e attività produttive a Bisceglie e dintorni”. Un altro aspetto importante della storia di Bisceglie sarà affrontato nel dialogo che inizierà alle 21 con Paolo Telesforo e Luca Vigilante a proposito del libro “Don Pasquale Uva nella fossa dei serpenti”. Seguirà l’ex deputato Gero Grassi con “Aldo Moro: la verità negata”. Chiuderà il ciclo di incontri in via Marconi la danzatrice Carmen Ventrice con “Racconti Campani 2018”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Abbraccio alla Vita” e “Felicità e Benessere”, arrivano i “Dialoghi green”

Continua la collaborazione tra ABBRACCIO ALLA VITA, bellissima realtà biscegliese che definire solo “libreria” sarebbe riduttivo, e FELICITA’ & BENESSERE. Grazie all’impulso del nostro instancabile MASSIMO VALENTE che porta sul territorio biscegliese tematiche sempre nuove e interessanti votate ad un comune obiettivo: il benessere! Per questo il nostro Comitato Cittadino non può che promuovere e […]

25 aprile, a Universo Salute “Piazza Fontana. La poesia non dimentica”

Domani 25 aprile nella sala convegni di  Universo Salute avrà luogo una conferenza dal titolo Piazza Fontana. La poesia non dimentica. L’iniziativa è organizzata dal Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie in collaborazione con Universo salute Opera don Uva. Hanno aderito alla manifestazione L’ANPI Bisceglie, la locale Associazione mazziniani italiani, Speaksi scuola […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading