Xylella: Centinaio, esportazioni a rischio, risposta rapida

“Per me quello della Xylella è il problema, e di conseguenza la prossima settimana inizia il tavolo di lavoro al ministero per ragionare su quella che dovrà essere la soluzione, non dico finale perché quello della Xylella è un problema grosso, ma è la soluzione che vogliamo dare agli agricoltori italiani e pugliesi, penso ai vivaisti”.

Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio, parlando con i giornalisti ieri sera a Bisceglie, a margine di Digithon. “L’Italia – ha aggiunto – rischia di non essere più ‘Xylella free’, e quindi rischiamo di non esportare più. E’ l’Europa che ci chiede una risposta, cosa che il precedente governo non ha dato, e serve una risposta il più velocemente possibile”. “Il problema – ha rilevato – è che ogni anno il fenomeno aumenta di 20 chilometri, e di conseguenza o diamo una soluzione o il prossimo anno avremo altri 20 chilometri in più. Io voglio evitare di essere il ministro che non ha risolto questo problema”.

Ai cronisti che gli chiedevano se imporrà gli abbattimenti anche laddove vengano bloccati dai ricorsi ai Tar, Centinaio ha risposto: “I Tribunali amministrativi facciano i Tribunali amministrativi, il governo fa il governo”. (ANSA).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sport e inclusione, presentate “Io corro con te” e “Io corro con te… e per te”

È stata presentata questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, l’edizione 2024 della manifestazione sportiva, culturale e sociale “Io corro con te”, organizzata dalla ASD Bisceglie Running e patrocinata dal Comune di Bisceglie. Oltre all’ormai noto e partecipatissimo evento domenicale da 6 chilometri, quest’anno in programma il 12 maggio, con il suo ormai […]

Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento

Il Comune di Bisceglie ha aggiudicato, in via definitiva e non efficace, all’operatore economico Gestopark Srl il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, dei sistemi integrati per il monitoraggio, controllo del sistema sosta e traffico nel territorio cittadino per la durata di dodici mesi. L’aggiudicazione è avvenuta a seguito di valutazione dell’offerta […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading