Intervista a Marco Di Leo: «Eliminare le isole ecologiche è stata una scelta infelice»

La Diretta 1993 ha intervistato Marco Di Leo, candidato della lista civica “Bisceglie D’ Amare”, l’intervista si è concentrata sui seguenti punti: turismo, criticità della città, attuale amministrazione.

-Secondo lei oltre all’ emergenza rifiuti quali sono le criticità maggiori della città di Bisceglie? Oltre alla coerenza politica per amministrare bene la città quali doti occorrono?

“Una delle criticità che incombe sulla nostra città è quella dell’emergenza rifiuti. Ritengo che le colpe non siano sempre attribuibili all’amministrazione. Sono tanti i cittadini che, con troppa superficialità, abbandonano rifiuti per strada e per le campagne incrementando la gravità della situazione igienico-sanitaria.  D’altro canto, l’Amministrazione deve mettere in condizione i cittadini di differenziare bene ed evitare che i rifiuti vengano abbandonati in luoghi non consoni. Infatti sono in disaccordo con la scelta di eliminare le Isole Ecologiche Mobili cosi come apparso in un manifesto recante il logo del comune e dell’azienda che gestisce il servizio di raccolta ma, è bene specificarlo, senza nessuna firma; è bene sottolineare anche che il programma del Sindaco Angarano, al punto 4.1 in merito al punto Gestione dei rifiuti, parla chiaramente di una maggior presenza delle isole mobili (questo tra Maggio e Giugno). A Settembre, dopo le elezioni, avviene totalmente il contrario. Tutto ciò è molto preoccupante perché i cittadini che hanno riposto la loro fiducia in questa nuova amministrazione, votando il relativo programma, vedono la realizzazione di un punto dello stesso che è completamente contrario a quanto è stato paventato in campagna elettorale.  Non meno bisognosa d’attenzione è la criticità inerente al lavoro: la nuova amministrazione comunale deve sfruttare tutti gli strumenti utili a far crescere l’occupazione. Difficilmente vedremo mai spuntare grandi insediamenti industriali qui, ma attraverso il GAL e il DUC, attraverso la diversificazione delle Attività Agricole ed agro-alimentari, attraverso le potenzialità del nostro Porto è possibile offrire opportunità lavorative per i nostri giovani concittadini. Per amministrare una città, oltre ad avere una coerenza politica, serve avere una coerenza amministrativa e quindi realizzare ciò che è riportato nel programma. Occorre mettersi a disposizione dei cittadini sempre e comunque, anche se non si è presenti all’interno della massima assise cittadina, esattamente come sto facendo da circa tre mesi, raccogliendo ed effettuando sempre le diverse segnalazioni.

-Secondo lei il turismo quest’ anno ha subito un incremento? Se si, quali sono stati i cambiamenti?

In merito al turismo, il candidato ha aggiunto: “Nel 2017 la Provincia BAT ha avuto un incremento notevole delle presenze turistiche sul territorio grazie al lavoro svolto dagli organi competenti e all’appeal garantito dal nostro territorio. Nel medesimo anno la nostra città si è aggiudicata la seconda percentuale più alta dell’intera provincia relativa all’aumento delle presenze turistiche rispetto al 2016, frutto di un lavoro importante della precedente amministrazione di cui ho fatto parte. Nei nostri 5 anni si è puntato molto sul recupero e sulla valorizzazione degli edifici storici e delle strutture funzionali (Castello, Palazzo Tupputi, Porto, Casali e Chiese Rupestri su tutti). Attualmente, non possedendo dati ufficiali, non posso dire se nel 2018 si è verificato un incremento o un decremento delle presenze turistiche, ma i colloqui avuti con i commercianti o con le imprese ricettive della nostra città non hanno mai avuto un riscontro positivo. Ritengo che, causa elezioni amministrative, non si sia potuta programmare per tempo una nuova e valida stagione Estiva. Mi auguro che questa amministrazione comunale sappia garantire la continuità di risultati degli anni precedenti e dei miglioramenti atti a valorizzare le risorse biscegliesi.”

Annamaria Iannelli

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.