Immigrazione, “Rete dei Diritti” di Bisceglie contesta il Decreto Salvini

La Rete dei Diritti – Bisceglie sente la necessità di ripartire occupandosi del Decreto Salvini. Abbiamo a cuore la tutela dei diritti di TUTTI, cittadini italiani e non, consapevoli che in passato la negazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali ha comportato inevitabilmente la persecuzione delle minoranze e delle categorie più deboli e indifese. Sempre. Lo insegna la storia. E la storia dimostra che queste forme di ingiustizia, presto o tardi, colpiscono anche chi pensava di essere al sicuro.

Cosa prevede realmente il Decreto Salvini riguardo all’immigrazione? Ci soffermiamo solo su tre aspetti:

  1. Cancella una forma di protezione che viene concessa per motivi umanitari a persone alle quali, nei loro paesi di origine, non è consentito l’esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana e dei diritti internazionalmente riconosciuti, pur non essendo fuggite da guerre e persecuzioni.
  2. Prevede l’accoglienza dei migranti, in attesa di raccontare la propria storia in Commissione, dentro strutture di prima accoglienza a basso costo, estendendo i tempi di trattenimento nei CPR (Centri di Permanenza per il Rimpatrio) e negli Hotspot.
  3. Riduce il sistema di seconda accoglienza SPRAR gestito dai Comuni, che ospita le persone in piccole strutture, spesso appartamenti, attivo da più di 15 anni senza mai fare notizia in senso negativo. I beneficiari seguono un preciso programma di attività che li porta in breve tempo verso l’autonomia e li aiuta a diventare veri cittadini integrati e autosufficienti; infatti alcuni dei  problemi legati all’immigrazione negli ultimi anni sono  stati determinati dalla scelta di non potenziare velocemente lo Sprar, imponendo alle realtà locali la diffusione selvaggia dei centri emergenziali, spesso mal gestiti.

Il Decreto crea, quindi, le condizioni per riversare sui nostri territori migliaia di migranti irregolari (60 mila persone in due anni secondo una stima di Ispi), molti più di quanti qualsiasi Governo potrà mai rimpatriare. Resteranno qui. Più vulnerabili, più disperati, più ricattabili, più invisibili. Le mafie faranno business. Aumenteranno lavoro nero, sfruttamento sessuale e lavorativo, accattonaggio e microcriminalità. Aumenterà il carico di lavoro dei servizi sociali dei nostri Comuni.

Gli effetti appena descritti dovrebbero essere da soli sufficienti a convincere l’opinione pubblica della necessità di contrastare questa deriva, anche coloro che oggi sembrano poco interessati alla difesa dei valori fondanti della nostra Costituzione o che hanno dimenticato quanto sangue hanno versato i nostri padri per affermarli.

Questo grido di allarme nasce da una rete composta da cittadini, movimenti, organizzazioni di volontariato, associazioni, cooperative e onlus. La nostra è una battaglia di civiltà. Parte dalla difesa del  diritto a migrare e del diritto all’Asilo, con il proposito di mantenere alta la guardia sulle attuali minacce al diritto al lavoro, alla casa, alla salute, ai diritti civili, alla tutela delle differenze di genere e ai diritti delle minoranze e dei più fragili.

Per molti potrebbe essere facile contrapporre alle nostre posizioni i soliti giudizi intrisi di disprezzo. Le accuse di  buonismo, di essere politicamente schierati o mossi da interessi economici, ci lasciano  indifferenti. Andiamo avanti per noi stessi, per i deboli, per gli onesti. Italiani e non.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading