Pista ciclabile, Amendolagine (M5S): “Ordinanza per la messa in sicurezza. Ora ripristino e manutenzione”

Il Movimento 5 Stelle di Bisceglie ha realizzato un video reportage sullo stato di abbandono della pista ciclabile sulla litoranea di ponente. Come è documentato dal video, e come è sotto gli occhi di tutti, la ciclabile versa in condizioni di degrado strutturale.

Il Portavoce 5 Stelle in Consiglio Comunale Enzo Amendolagine denuncia nella clip la situazione di incuria in cui versa la pista: una situazione che rappresenta un grave pericolo per gli utenti. Un’opera importante per la mobilità sostenibile si è trasformata in un potenziale teatro di incidenti. Sono da programmare urgentemente operazioni di manutenzione che, a questo punto, rappresenterebbero un vero e proprio intervento di ripristino.

Sono a decine gli elementi mancanti di cordolo che dovrebbero separare la pista ciclabile dalla corsia delle auto. Elementi di cordolo a poco a poco danneggiati, strappati, divelti e rimossi. Alcuni di questi elementi – denuncia Amendolagine – sono stati ritrovati addirittura in spiaggia.

Le scene di incuria e abbandono si susseguono lungo quasi tutta la lunghezza della pista. È allarmante la situazione nel tratto tra la spiaggia della “Grotta” e quella della “Salata”: in questo punto il cordolo è stato quasi tutto rimosso e le auto tendono ad invadere la sede propria della pista ciclabile. Diventa critica la situazione nel tratto, in salita, dalla seconda alla terza “Scala” di accesso alla spiaggia di “Salsello”: qui si rischia seriamente di essere investiti dalle auto che sconfinano oltre il limite della loro corsia.

Enzo Amendolagine sottolinea l’urgenza dell’intervento dell’Amministrazione: “Cosa stiamo aspettando? Forse un incidente con gravi conseguenze per la incolumità dei cittadini?”. Ci si imbatte spesso lungo il percorso in viti di fissaggio scoperte, piegate e penzolanti, a cui potrebbero impigliarsi raggi di ruote.

Il Sindaco adotti subito un’ordinanza per la messa in sicurezza della pista ciclabile e l’Amministrazione Comunale, d’intesa con l’Ufficio Tecnico, provveda subito al ripristino del cordolo di separazione della pista ciclabile, anche ricorrendo a elementi di fissaggio migliori, e predisponga un piano di manutenzione annuale.

Inoltre, occorre fissare, in modo inequivocabile, un senso unico di marcia, per la nuova pista ciclabile, dalla “Sirenella” alla Spiaggia di “Salsello” ripristinando e mettendo in sicurezza la vecchia pista ciclabile di colore “rosso” dall’ altro lato della strada, affinché possa servire per la corsa “di ritorno”. Quest’ultima potrebbe essere raccordata opportunamente al tratto di ritorno della nuova pista ciclabile, in corrispondenza della terza scala di “Salsello”, costruendo un percorso aggiuntivo “di ritorno”, da quel punto fino alla Spiaggia della “Grotta”, e che passi lungo Carrara Salsello e scenda lungo via Della Libertà.

Il Movimento 5 Stelle Bisceglie, nello spirito costruttivo della sua opposizione, è pronto anche a dare il proprio contributo di idee anche per quanto riguarda il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) la cui redazione, come ha sostenuto recentemente il Sindaco, dovrà prevedere elementi di partecipazione più allargati prima della sua definitiva approvazione.

https://www.youtube.com/watch?v=yI_hn4ZVPCY  questo il link al video

MoVimento 5 Stelle Bisceglie

Enzo Amendolagine Portavoce

Gruppo degli attivisti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading