Non solo vino: a Calici nel Borgo Antico è di casa la cultura

La storia cammina per le strade del centro storico e vive nelle dimore delle famiglie signorili di un tempo: a Calici nel Borgo Antico, il 9 e 10 novembre le migliori cantine pugliesi saranno ospitate negli antichi portoni e cortili della Bisceglie medievale.

Sicuramente tra i più importanti palazzi biscegliesi che ospiteranno Calici nel Borgo Antico 2018 spicca Palazzo Tupputi in via Cardinale Dell’Olio, dimora risalente al XVI secolo che nel 1820 divenne Palazzo Nazionale con sede della Dieta delle Puglie.  Sempre in via Cardinale Dell’Olio, ospiterà il buon vino di Puglia anche Palazzo Todisco Grande che fu dimora di Monsignor Emilio Todisco Grande vescovo di Nusco. Su via Giulio Frisari invece aprirà i propri battenti per ospitare Calici nel Borgo Antico il portone di Palazzo Consiglio, risalente al XVIII secolo fu dimora dell’avvocato Nicola Consiglio estensore materiale dei Patti Lateranensi.

Gli altri palazzi storici che ospiteranno la kermesse enogastronomica sono: Palazzo Veneziani Sinesi, Palazzo Posa, Palazzo Pizzi, Palazzo Berarducci, Palazzo Schinosa, Palazzo Curtopassi, Palazzo Frisari di Scorrano.

 

Inoltre, durante la due giorni della rassegna, saranno aperti e visitabili gratuitamente il Museo del Mare e il Museo Archeologico in via Giulio Frisari, il Museo Etnografico in piazza Castello, il Museo Casa Giuliani in via Cardinale Dell’Olio e il Museo Diocesano in Largo San Donato.  Grazie alla collaborazione con la Pro Loco saranno invece effettuate visite guidate per il centro storico cittadino. Le visite partiranno dallo sportello Pro Loco in via Giulio Frisari n.5 venerdì 9 novembre alle ore 19.30 e sabato 10 novembre alle ore 20.00. Le visite guidate saranno gratuite, ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione chiamando la Pro Loco durante gli orari di apertura al numero telefonico 0803968084, oppure inviando una mail a info@prolocobisceglie.it.

Due giorni intensi, tra cultura e buon vino, accoglieranno migliaia di turisti e visitatori amanti dei sapori della nostra terra e della storia che aleggia nel nostro borgo antico: è tutto pronto per Calici nel Borgo Antico, l’evento autunnale che porta Bisceglie tra le vette dell’enogastronomia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Le foche ammaestrate”, suscita interesse il nuovo libro di Giulio Di Luzio

L’ interesse per il riuscito saggio sul rapporto tra informazione e guerra ucraina, “LE FOCHE AMMAESTRATE – Il giornalismo italiano al servizio della guerra” di Giulio Di Luzio, supera i confini nazionali e suscita l’ interesse di una casa editrice di Mosca. Tanto che lo scrittore biscegliese è stato invitato lo scorso 16 aprile presso […]

Il celebre traduttore russo Paolo Nori presenta “Una notte al Museo Russo” : domani alle Segherie di Bisceglie

«Una notte al Museo Russo» (editore Laterza, nella collana «Una notte a…) è l’ultimo libro di Paolo Nori che in Italia è il più grande traduttore di letteratura dalla lingua russa, in particolare Gogol e Dostoevskij. Ispirato dal dipinto «La coda» di Sundokov, il volume sarà presentato domani 18 aprile alle 20.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. A moderare l’autore […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading