“Scrivere un film”: un nuovo corso di sceneggiatura al Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi

Mercoledì 14 novembre, alle ore 19:00, il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi inaugura con una lezione aperta il nuovo corso di sceneggiatura cinematografica dal titolo “Scrivere un film – Corso di Sceneggiatura”, a cura dello sceneggiatore Davide Potente.

Per quanto concerne la didattica e i contenuti, le lezioni mirano ad approfondire gli elementi che compongono una storia, partendo da una definizione operativa di racconto. Sono altresì previste esercitazioni pratiche (in aula e a casa) e momenti di aperto confronto sui contenuti delle lezioni. Il corso, infatti, si propone di fornire agli allievi le conoscenze teoriche e le competenze operative necessarie allo sviluppo di una sceneggiatura per un cortometraggio. Lo script sviluppato costituirà, per l’appunto, l’elaborato fine corso.

Fra le varie tipologie di scrittura creativa, quella cinematografica risulta molto utile da un punto di vista formativo, in quanto fortemente standardizzata e soggetta a precise regole formali e strutturali. La conoscenza delle componenti del racconto e il ruolo che assumono nella narrazione è fondamentale per la buona riuscita di una sceneggiatura: il primo passo per l’avviamento di un progetto filmico.

Il docente: Davide Potente ha studiato comunicazione a Bari e cinema a Bologna prima di trasferirsi a Roma e Milano per lavorare in ambito culturale e pubblicitario. Tornato in Puglia, lavora come sceneggiatore e copywriter. È autore di cortometraggi e spot pubblicitari.
Ha pubblicato i romanzi Teoria del Risveglio (ASE, 2011) e Qualcosa da perdere (ExCogita, 2015), segnalato dal Premio Italo Calvino. Nel 2016 è entrato a far parte del WGI – Writers Guild Italia. È sceneggiatore e regista del documentario Il mestiere del Capitano (Lux for media, 2019), sulla storia del Capitano del Parma, Alessandro Lucarelli.

Il corso si articola in 10 incontri da 2 ore. Di seguito il calendario delle lezioni:
Mercoledì 14 – 21 – 28 novembre
Mercoledì 5 – 12 – 19 dicembre
Mercoledì 9 – 16 – 23 – 30 gennaio
Tutti gli incontri si svolgono dalle 19:00 alle 21:00 presso il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi (via Cardinale dell’Olio, 30 – Bisceglie). La lezione del 14 novembre è aperta a tutti, mentre il corso è a numero chiuso (massimo 12 iscritti).

Per informazioni e iscrizioni:
Palazzo Tupputi – Laboratorio Urbano Bisceglie
Via Cardinale Dell’Olio, 30 – Bisceglie (secondo piano)
dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 20.30
Tel. 340 6131760
info@palazzotupputi.it | http://www.palazzotupputi.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

La compagnia Fagipamafra(alquadrato) incanta il Teatro Curci

Ancora una volta la compagnia Fagipamafra(alquadrato) dimostra una netta controtendenza rispetto al grande momento di crisi nazionale per il mondo del teatro, infatti nello spettacolo “Rugantino” andato in scena al Teatro Curci di Barletta si è registrato l’ennesimo sold out. Mattatori assoluti i protagonisti: Leonardo Tatoli che interpretava in maniera coinvolgente il ruolo di Rugantino; […]

Colpa d’Alfredo Tv Tour 24, la novità dell’Estate”

Dopo il successo di ascolti sulle migliori TV regionali italiane in 14 anni di programmazione no-stop, il music talk-variety “Colpa d’Alfredo TV” si trasforma in show itinerante estivo, proponendosi tra le novità della bella stagione, con i suoi migliori artisti e il supporto di “super ospiti”, come vetrina televisiva di intrattenimento e spettacolo e per […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading