Venerdì 16/11 la Fondazione DCL promuove il libro “Io valgo di più – Storie di bullismo e cyberbulli

Venerdì 16 novembre nuovo appuntamento con “Un Caffè al Centro d’Ascolto” presso Palazzo Tupputi. Oltre alla nota giornalista barese, autrice dell’opera assieme ad Antonella Caprio e a Carla Spagnuolo, all’incontro interverranno le dirigenti, i docenti e gli alunni delle scuole medie cittadine “Monterisi” e “Battisti–Ferraris”.

BISCEGLIE – E’ un tema di stretta attualità come il bullismo a tenere banco nel secondo appuntamento di “Un Caffè al Centro d’Ascolto”, l’iniziativa di carattere sociale e culturale promossa dalla Fondazione DCL presieduta da Lucia Di Ceglie.

Venerdì 16 novembre alle ore 19, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi (via Cardinal Dell’Olio), sarà presentato il libro “Io valgo di più. Storie di bullismo e cyberbullismo”, edito da Radici Future. All’incontro interverrà la giornalista Annamaria Minunno, autrice dell’opera assieme alla scrittrice Antonella Caprio e a Carla Spagnuolo, giudice presso il Tribunale dei minori di Bari.

Il libro consta di tre parti (un romanzo breve, tredici interviste, un approfondimento di carattere giuridico), attraverso le quali le autrici ci introducono con sapienza nel fenomeno bullismo, dal suo manifestarsi “tradizionale” nelle forme di aggressione face to face alla sua evoluzione in cyberbullismo o bullismo elettronico. È la solitudine il sentimento che prepotentemente prende vita dalle testimonianze di chi il bullismo l’ha patito, l’ha superato, l’ha combattuto. La solitudine delle stesse vittime, dei genitori, a volte degli stessi carnefici. Storie che narrano di sopraffazioni e fragilità, ma anche di voglia di futuro e di coraggio. Un quadro psicologico e sociologico che non potrà non sorprendere i lettori.

Per l’occasione la Fondazione DCL ha inteso coinvolgere le due scuole medie cittadine che, attraverso le rispettive dirigenti Maria Sciancalepore (“Battisti – Ferraris”) e Lucia Scarcelli (“Monterisi), i docenti e gli alunni, si confronteranno con Annamaria Minunno e illustreranno le iniziative intraprese già da diverso tempo in tema di prevenzione di eventuali episodi di bullismo. All’incontro, inoltre, interverrà la psicologa-psicoterapeuta Rosalia Gentile, sostenitrice della Fondazione DCL.

Tutta la cittadinanza è invitata.

 

Ufficio stampa Fondazione DCL

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.