“La Canigghie” presenta il Calendario di Bisceglie 2019

14 Dicembre 2018 0 Di ladiretta1993

Il giorno 18 dicembre 2018, martedì, alle ore 18:30 presso l’auditorium della SOMS “Roma Intangibile” sarà presentato il “Calannèrie 2019 de Vescègghie”, calendario dialettale biscegliese del 2019.

Elaborato da “La Canigghie de Vescègghie”, Associazione Culturale per la conservazione e la diffusione del dialetto biscegliese, il nuovo calendario 2019 è sostenuto dalla Confcommercio di Bisceglie e dai seguenti esercizi commerciali biscegliesi: Fruttivendolo “U Chiazzéire”, Pasticceria “Trani”, Pescheria “Brezza Marina”, Ristorante “Osteria del Seminario”. Fanno da premessa fondamentale alcune informazioni e note che aiutano a leggere e pronunciare il dialetto biscegliese.

All’elencazione giornaliera dialettale si aggiungono annotazioni essenziali su festività ed eventi caratteristici locali.

Il Calendario contiene rubriche con le fotografie di alcuni prodotti alimentari propri dei mesi e delle stagioni, proverbi e poesie dialettali biscegliesi, note storiche locali, ricette speciali di una volta. L’opera si avvale del contributo artistico di Domenico Velletri nel frontespizio del calendario. Tutto il lavoro è finalizzato a sostenere alcune organizzazioni cittadine “onlus” che operano nel
sociale.

Annunci