Alla “Giornata Nazionale del Dialetto” anche l’«Ode a Vescègghie» interpretata dall’attore Losapio

All’interno dell’edizione 2019 della giornata Nazionale Del Dialetto in programma domani, giovedì 17 gennaio, nella sede di via Bovio di “Roma Intangibile”, è prevista anche la lettura di una poesia  del poeta Demetrio Rigante alla sua Bisceglie che sarà letta e dedicata alla città dall’attore biscegliese Nicola Losapio.

L’«Ode a Vescègghie», così si intitola, sarà interpretata da Nicola Losapio che aveva espresso desiderio di creare questa “ode” con una metrica pensata dallo stesso attore e voluta per la città di Bisceglie. Una richiesta che lo stesso Rigante ha accolto, con gioia.

Si tratta di una poesia che il Rigante ha scritto col cuore, pensando alla sua Bisceglie ed ha voluto che ad interpretarla fosse il popolare attore biscegliese Losapio proprio nel giorno dedicato al dialetto. «Rigante ha accolto la mia richiesta di scrivere una poesia per la nostra città -ha affermato Losapio-. Una poesia che ha scritto con il cuore per me e per tutta la città e ha voluto che la declamassi proprio nella giornata più rappresentiva dell’anno, quella dedicata alla lingua locale. Una ode che a mia volta dedico allo stesso Rigante per essersi prestato alle mie richieste e messosi all’opera per realizzare un capolavoro, quale io lo ritengo».

Ricordiamo ai nostri lettori che Demetrio Rigante è uno studioso della nostra lingua locale e che da anni si cimenta nello scrivere poesie e poemi dialettali.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Le foche ammaestrate”, suscita interesse il nuovo libro di Giulio Di Luzio

L’ interesse per il riuscito saggio sul rapporto tra informazione e guerra ucraina, “LE FOCHE AMMAESTRATE – Il giornalismo italiano al servizio della guerra” di Giulio Di Luzio, supera i confini nazionali e suscita l’ interesse di una casa editrice di Mosca. Tanto che lo scrittore biscegliese è stato invitato lo scorso 16 aprile presso […]

Il celebre traduttore russo Paolo Nori presenta “Una notte al Museo Russo” : domani alle Segherie di Bisceglie

«Una notte al Museo Russo» (editore Laterza, nella collana «Una notte a…) è l’ultimo libro di Paolo Nori che in Italia è il più grande traduttore di letteratura dalla lingua russa, in particolare Gogol e Dostoevskij. Ispirato dal dipinto «La coda» di Sundokov, il volume sarà presentato domani 18 aprile alle 20.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. A moderare l’autore […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading