Il maestro Giancarlo Di Pierro sulle note del romanticismo a Casa Museo Mauro Giuliani, un’interpretazione omaggio

Presso Casa Museo Mauro Giuliani, ieri sera è stato compiuto un suggestivo viaggio musicale, c’era una certa atmosfera classico-contemporanea, accompagnata da un silenzio eclatante.


Il musicista Giancarlo Dipierro ha interpretato brani tratti dal repertorio ottocentesco, il concerto “La Rose” non è altro che un viaggio fatto di contaminazioni, incontri fra ispirazioni classiche provenienti dal mondo spagnolo. La musica dell’ottocento chitarristico è stato il tema proposto nel corso della serata, un omaggio al periodo classico romantico: Giuliani, Sor, Mertz e Regondi.
Particolare dedizione è stata data a Francisco Tàrrega e Miguel Llobet. Il primo è colui che ha dato inizio alla storia moderna della chitarra, l’altro un grande concertista, appassionato della chitarra, si dedicò allo studio dei colori, proprio per questo la sua scrittura è peculiare. Grazie al mix di toni, gli spettatori hanno avuto modo di percepire sensazioni diverse, si passa dai toni pimpanti e spumeggianti dei lavori di Sor, Giuliani e Coste ai toni delle musiche romantiche.
Il titolo “La Rose” è tratto dalla raccolta del Maestro Giuliani, “Choix des meus Fleurs cheries”, grazie al suo lavoro la tradizione del passato continua ad essere raccontata, il romanticismo è destinato a non tramontare, le opere mettono in evidenza l’aspetto poetico del periodo.
A conclusione della serata, l’esecutore ha voluto dedicare un brano a Nicola Giuliani, proprietario della Casa Museo e il suo compagno Nunzio: Northern Lights di Jan Depreter.

Annamaria Iannelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading