Centri di accoglienza chiusi, un ospite: “Grazie alla popolazione, portiamo Bisceglie nel cuore”

La notizia della chiusura dei due centri di accoglienza a Bisceglie ha suscitato reazioni contrastanti. Sui social, gli immancabili commenti razzisti sono stati sovrastati da semplici messaggi di vicinanza per la sorte dei 50 immigrati ospiti. A favorire il clima più umano in cui si è consumato il commiato dalla città, ha sicuramente contribuito il messaggio postato su una delle principali pagine Facebook della città da Camara Bacary Kante, uno degli ospiti, che ha voluto salutare e ringraziare Bisceglie con le parole che pubblichiamo di seguito.

Prima di tutto vi chiedo scusa che il mio italiano non è perfetto come il vostro ma cercate di capirlo . Brutta e triste come notizia. Sono chiusi i due centri di accoglienza straordinarie di Bisceglie castello e villa san Giuseppe . Gli ultimi ospiti sono trasferiti a cara di Bari.

Non abbiamo niente da dire solo ringraziare tutta la popolazione Biscegliese , il sindaco e tutte le forze dell’ordine e soprattutto gli operatori in quelli abbiamo fatto tutti i nostri percorsi insieme con loro aiuto . Hanno fatto fantastici lavori durante tutti questi tempi passati con noi . Noi non vi possiamo pagare solo il buon Dio sarà a vostro fianco . Grazie a voi , tutta la comunità oasi2 . I ragazzi di questi due centri ringraziano la popolazione Biscegliese durante questi 4 anni . Io Camara personalmente non facevo parte i primi arrivati ma faccio adesso parte quelli che sono integrati , grazie a tutta la comunità oasi2 sono riuscito come tutti gli altri.

Se non mi sbaglio Bisceglie è il paese più piccolo della Puglia dove ci sono due centri ma meno problemi tra popolazione e gli ospiti tutto è dovuto a nostri bravissimi operatori . Che non stanno solo dare a mangiare ma educare e farci insegnare cosa dobbiamo fare e non fare . Ci vengo molto questa è una cosa da salutare veramente . Grazie a loro stiamo imparando la lingua, alcuni lavorano , alcuni sono riusciti a fare la terza media ed averla . Ma tutto questo , questi ragazzi stanno perdendo . Perciò è triste brutto . Grazie alla comunità oasi2 riesco a leggere italiano ed a scrivere . Dunque sarò io la prima persona chi può testimoniare loro capacità e loro amore verso noi . Mi avevano dato tutta la possibilità della lingua , integrazione e tutto il resto come stanno facendo con gli altri ospiti che sono vittime di perdere questo chance .

I ragazzi piangevano non soltanto per lasciare i centri ma soprattutto i rapporti che hanno con gli operatori e la popolazione . La conoscenza è facile ma la separazione è difficile . Noi ringraziamo la comunità oasi2 con tutto cuore dal presidente verso tutti membri . Ringraziamo il presidente Gianpietro Losapio , Saber e tutto il suo equipe . Villa San Giuseppe è la famiglia e la casa nostra . Unica cosa che vi chiedo è vero che sono chiusi ma resteremo contatti vi avremo sempre bisogno. I centri sono chiusi le scuole serali sono chiuse perché i ragazzi stanno andando via è triste su questo fatto . Questi ragazzi sono volonterosi hanno voglia di integrarsi andavano a scuola per imparare la lingua tutto sta perdendo . Questi ragazzi hanno cuore per questa città grazie l’aiuto dei nostri operatori .

Vi ringraziamo tutta la popolazione Biscegliese chiedendo gli scusi per i 4 anni che abbiamo vissuto non sono pochi potevamo fare delle cose sbagliate senza consapevolezza . Siamo per la pace e vogliamo tutto il benessere di questa città chi è nel nostro cuore e resterà sempre nel cuore anziché saremo fuori di qua .

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sport e inclusione, presentate “Io corro con te” e “Io corro con te… e per te”

È stata presentata questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, l’edizione 2024 della manifestazione sportiva, culturale e sociale “Io corro con te”, organizzata dalla ASD Bisceglie Running e patrocinata dal Comune di Bisceglie. Oltre all’ormai noto e partecipatissimo evento domenicale da 6 chilometri, quest’anno in programma il 12 maggio, con il suo ormai […]

Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento

Il Comune di Bisceglie ha aggiudicato, in via definitiva e non efficace, all’operatore economico Gestopark Srl il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, dei sistemi integrati per il monitoraggio, controllo del sistema sosta e traffico nel territorio cittadino per la durata di dodici mesi. L’aggiudicazione è avvenuta a seguito di valutazione dell’offerta […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading