Rimborsi spese, prima in Consiglio comunale si vota a favore del debito e poi si monta la polemica

L’ultima polemica politica riguardante le richieste di rimborso di spese per viaggi istituzionali sostenute da Francesco Spina quando era Sindaco e anche oggi da consigliere nazionale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), ha riempito giornali e alimentato le schermaglie di commenti sui social.

La parte politica che ha alimentato la polemica non ricorda però che le richieste di rimborso da parte di Spina sono state oggetto anche di un’azione giudiziaria. L’ex Sindaco ha fatto ricorso al Giudice di Pace. Quest’ultimo ha emanato un decreto ingiuntivo nei confronti del Comune di Bisceglie per pagare le somme richieste.

Da questo atto si è generato il debito fuori bilancio che la maggioranza del Consiglio comunale ha riconosciuto nei giorni scorsi.

Appare dunque strano che la parte politica che per quei rimborsi di spesa ha votato a favore del debito creato, su quegli stessi rimborsi di spesa abbia montato la polemica. Se si era convinti che quelle spese fossero esagerate, perché allora è stato riconosciuto giorni prima in Consiglio comunale il relativo debito?

Sarebbe utile capirlo perché non ci si vuole arrendere alla sensazione efficacemente esposta da una cittadina nei commenti che sulla questione sono volati su Facebook: «Poi ci dicono che “siamo il paese del manicomio” -aveva scritto-. Chi amministra dice all’opposizione di dimettersi».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading