Mercoledì 3 luglio il Workshop Notturno “I sentieri dell’Invisibile”

Con i docenti Massimo Cangelli (Fotografo) e la dott.ssa Debora Di Cugno (Filosofa) è in programma questa sera il corso della durata di cinque ore “I sentieri dell’invisibile”, presso la sala ricevimenti Villa Torre Rossa.

 

Il progetto è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso esperienziale utile alla propria crescita personale utilizzando le diverse forme artistiche per una riscoperta di se stessi, del mondo circostante e degli altri.

::: <> ::: >< ::: <> :::

DEFINIZIONE DEL PROGETTO
Il workshop “Notturno – I sentieri dell’invisibile” prevede la costituzione di un lavoro di gruppo utilizzando un approccio originale che coniuga arte e creatività personale con un’immersione tutta nuova in uno spazio poco conosciuto: il buio.
Il lavoro proposto prevede un’esperienza musicale, teatrale e sensoriale che sarà preludio di una creatività espressivo-artistica
che porterà alla luce le immagini percepite e vissute nella propria interiorità.
L’obiettivo è quello di offrire la possibilità di riscoprire una dimensione completamente nuova e tuttavia eternamente abitata: l’invisibile.
Possiamo imparare a vivere il “qui ed ora” mediante una sensorialità reinterpretata in chiave non esclusivamente estetico-visiva, ma che valorizzi anche gli altri sensi, una sensorialità a 360° che ci permetta di riappropriarci in maniera più consapevole dello spazio che viviamo quotidianamente.

“Abitare l’invisibile non è impossibile. Molto spesso l’invisibile passa inosservato e non si pone attenzione a tutti i sentieri che ci conducono proprio lì. Lì dove la bellezza si può ascoltare e le emozioni si possono vedere, lì dove la realtà assume forme diverse che si possono percepire, lì dove si può vedere anche ad occhi chiusi, lì dove si può giungere soltanto percorrendo i sentieri dell’invisibile”.

OBIETTIVI
• Sviluppare una sensibilità sensoriale che sappia andare oltre la percezione visiva. Che cosa c’è oltre il visibile?
• Imparare a fare esperienza del qui ed ora in maniera più consapevole vivendo il mondo che ci circonda sfruttando i 5 sensi.
• Sviluppare una visione più introspettiva della realtà.
• Acquisire maggiore consapevolezza di se stessi in relazione al mondo circostante.

DOCENTI
Fotografo Massimo Cangelli
Filosofa Dott.ssa Debora Di Cugno

DURATA
5 ore

PROGRAMMA
18,00 accoglienza
18,30-21,00 svolgimento del workshop
21,00-23,00 condivisione e momento agapico

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sport e inclusione, presentate “Io corro con te” e “Io corro con te… e per te”

È stata presentata questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, l’edizione 2024 della manifestazione sportiva, culturale e sociale “Io corro con te”, organizzata dalla ASD Bisceglie Running e patrocinata dal Comune di Bisceglie. Oltre all’ormai noto e partecipatissimo evento domenicale da 6 chilometri, quest’anno in programma il 12 maggio, con il suo ormai […]

Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento

Il Comune di Bisceglie ha aggiudicato, in via definitiva e non efficace, all’operatore economico Gestopark Srl il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, dei sistemi integrati per il monitoraggio, controllo del sistema sosta e traffico nel territorio cittadino per la durata di dodici mesi. L’aggiudicazione è avvenuta a seguito di valutazione dell’offerta […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading