Municipium, finalmente una app che ci dice cosa un’Amministrazione NON fa

In questi giorni di agosto è dura cercare notizie e proporre informazione su quanto accade in città. Il clima vacanziero distrae anche dall’interessa per la vita pubblica, le problematiche della città vengono per così dire, congelate.

Questo lassismo non sembra coinvolgere invece l’attività dell’Amministrazione comunale, nel senso che fanno poco e niente anche in altri periodi dell’anno. Per chi nella qualità di giornalista locale attinge come fonte dall’albo pretorio, il quadro è desolante e il confronto con precedenti amministrazioni è impietoso. Restando alle delibere di Giunta e Consiglio, per l’amministrazione Angarano ad oggi per il mese di agosto si vedono pubblicati solo 9 atti. È vero che il mese non è ancora terminato ma se si fa un salto all’anno precedente (stessa Amministrazione) il numero di atti si ferma a 20.

E qui arriva il confronto con un’altra Amministrazione, quella su cui nell’agosto 2017 pendeva la questione della decadenza da Sindaco di Francesco Spina e l’assunzione del ruolo da parte di Vittorio Fata. Pur nella delicata situazione istituzionale del momento, quell’Amministrazione aveva deliberato tra Consiglio e Giunta 49 atti. Molte di queste delibere riguardavano importanti provvedimenti come il distretto urbano del commercio, la gestione degli impianti sportivi, spostamenti di sezioni scolastiche in nuovi plessi. C’erano anche numerosi debiti fuori bilancio, ma si tratta purtroppo di un andazzo antico.

Si obietterà che il lavoro di un’Amministrazione comunale lo si può misurare anche con altri interventi, non necessariamente con le delibere. È vero.

In questo senso può essere d’aiuto la App Municipium, un servizio digitale per connettere i cittadini con la pubblica amministrazione. Tra i servizi, c’è quello di segnalare problemi riscontrati in città. Abbiamo voluto testare questa funzionalità segnalando la presenza di buche in via Molfetta. La segnalazione è avvenuta il 31 luglio, sono arrivate le mail di conferma, le buche sono ancora lì. La stessa esperienza, ripetuta in più circostanze l’ha avuta l’amico Pinuccio Rana.

La app Municipium è stata ideata e creata da una società romagnola, la Maggioli Spa e vede l’adesione di molti Comuni italiani. Per ora sembra che questa app abbia le due caratteristiche comuni a numerose app: 1) si occupa di problemi che possono essere risolti con decine di soluzioni alternative; 2) se se ne occupa, non funziona.

Però, almeno ti dice gli eventi della frizzante estate biscegliese, tipo -come mostra la foto- lo spettacolo di Insinna. Vuoi mettere?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sport e inclusione, presentate “Io corro con te” e “Io corro con te… e per te”

È stata presentata questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, l’edizione 2024 della manifestazione sportiva, culturale e sociale “Io corro con te”, organizzata dalla ASD Bisceglie Running e patrocinata dal Comune di Bisceglie. Oltre all’ormai noto e partecipatissimo evento domenicale da 6 chilometri, quest’anno in programma il 12 maggio, con il suo ormai […]

Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento

Il Comune di Bisceglie ha aggiudicato, in via definitiva e non efficace, all’operatore economico Gestopark Srl il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, dei sistemi integrati per il monitoraggio, controllo del sistema sosta e traffico nel territorio cittadino per la durata di dodici mesi. L’aggiudicazione è avvenuta a seguito di valutazione dell’offerta […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading