Consiglio comunale, respinto il ricorso contro l’elezione di Francesco Spina

Con ordinanza collegiale del Tribunale di Trani, n. 1268 del 27/08/2019, è stato rigettato il ricorso proposto contro il consigliere comunale Francesco Spina dal signor Antonio Todisco, risultato terzo alle scorse lezioni comunali nella lista Francesco Spina per Bisceglie.

Il provvedimento ha accertato la perfetta regolarità della condotta dell’avvocato Spina che aveva per tempo rimosso la causa di incompatibilità attraverso la cessione a titolo definitivo del credito vantato nei confronti del Comune di Bisceglie per prestazioni professionali rese in qualità di avvocato del Comune prima che egli assumesse la carica di sindaco.

Nel giudizio l’avvocato Spina si era costituito personalmente e congiuntamente all’avvocato Agostino Meale. Era intervenuto a sostegno dell’avvocato Spina, nel giudizio promosso dal signor Antonio Todisco, l’avvocato Dario Galantino, primo dei non eletti della lista Francesco Spina per Bisceglie, con il suo difensore avvocato Gianni Rigante, sostenendo in via principale la legittimità dell’elezione dell’avvocato Francesco Spina (consigliere eletto con la cifra elettorale più alta, la lista Francesco Spina per Bisceglie conseguì infatti circa 1.800 voti nelle scorse elezioni comunali).

Il signor Todisco, già consigliere comunale a sostegno di Francesco Spina nelle trascorse consiliature e marito della segretaria dell’allora sindaco Spina ed oggi sempre segretaria, con incarico prettamente fiduciario, del sindaco Angarano, è stato condannato a rifondere le spese di giudizio quantificate in 3.000 euro più accessori e oneri di legge in favore dell’avvocato Spina, nonché al pagamento di euro 1000, oltre oneri e accessori di legge, in favore dell’avvocato Dario Galantino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading