​”Debris-Detriti”, il film del biscegliese Racanati in anteprima a Bari

Sergio Racanati presenterà Mercoledì 4 Settembre in Anteprima Nazionale a Bari il suo nuovo progetto filmico, dal titolo Debris/ Detriti-Puglia, annunciato a fine Marzo.

 

La proiezione (ore 18:30 Cineporto, Pad. 180 int. Fiera del Levante) sarà preceduta da una presentazione alla quale prenderanno parte Giampaolo Marzi, ideatore del Festival Mix Milano, Giusy Caroppo, storica dell’arte e curatrice indipendente, e Angelo Amoroso d’Aragona, critico e cineasta.

Il film è stato girato in Argentina tra Buenos Aires e San Juan de Jujuy, durante la residenza artistica Officina Italiana diretta da Massimo Scaringella, di cui è stato il primo vincitore.

DEBRIS/DETRITI si rivolge alle condizioni economiche fragilissime del villaggio post-globale; è un film in cui la dimensione del viaggio e dell’incontro dentro territori stigmatizzati ed etichettati come violenti e aggressivi.

Il film nasce da un’intensa attività di ricerca, osservazione e documentazione: è profondamente pervaso della tensione tra il desiderio di verità del documentario e le preoccupazioni estetiche nonché etiche del regista.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Covid, ridiamoci su: “Andrà, tutto bene?”, la Compagnia Dialettale biscegliese alza il sipario al Politeama

L’estro creativo di Pino Tatoli, nel scrivere i testi di brillanti commedie, si è rivelato ancora una volta vincente su tutti i fronti. I lunghi mesi di lockdown, non sono trascorsi invano per l’autore di: Andrà … tutto bene? Il suo ultimo capolavoro, è stato portato ieri sera in scena con un successo strepitoso, presso […]

Mediterraneo: venerdì 3 dicembre ospiti Antonella De Biase e Sade Mangiaracina Trio

Venerdì 3 dicembre doppio appuntamento per Mediterraneo, festival d’autunno in programma a Bisceglie sino al 12 dicembre. Alle ore 19,00 alle Vecchie Segherie Mastrototaro (ingresso libero informazioni 371 1189956 e sistemagaribaldi@gmail.com) per la rotta i Diritti in genere in collaborazione con Circolo dei lettori, Antonella De Biase presenta il libro Zehra la ragazza che dipingeva la guerra accompagnata da Mauro De Cillis.  […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: