Ai nastri di partenza il corso di scacchi

Complessi, affascinanti, appassionanti gli scacchi celano al loro interno universi di pensiero, di studio, di analisi e di divertimento. Da oltre 2000 anni  gli scacchi  appassionano gli uomini e le donne di ogni parte del mondo.

Sono sempre considerati un gioco molto piacevole, che alimenta e rafforza i rapporti tra le persone, potenzia la capacità logica, di organizzazione, di immaginazione, di creazione intellettiva ed artistica.

La tecnica, la tattica e la strategia sono le fondamenta del nobil gioco degli scacchi: esse progrediscono di pari passo con la sua evoluzione ma i principi classici restano indiscutibili.

L’Istruttore Federale Ezio Spina da anni esercita il gioco degli scacchi come terapia per gli anziani, giovani e disabili presso l’Università della Terza età, Scuole e Istituti di 1° e 2° grado.

I corsi si terranno presso Bar Eden, in prossimità di Piazza Diaz (stazione ferroviaria)  il pomeriggio dalle ore 18. I corsisti potranno apprendere le nozioni base per imparare a giocare a scacchi, e saranno tenuti dall’esperto campione provinciale Bat Ezio Spina.

Gli argomenti delle lezioni sono i seguenti:                                                           

1^ lezione – La scacchiera, la posizione iniziale dei pezzi, il movimento dei pezzi.

2^ lezione – La promozione del pedone, l’arrocco, lo scacco matto.

3^ lezione – Il valore relativo dei pezzi, i casi di patta.

4^ lezione – La presa al varco, la notazione scacchistica.

5^ lezione – Lo scacco matto con i pezzi pesanti.

6^ lezione – I principi fondamentali dell’apertura.

7^ lezione – Il piano di gioco ed il centro partita.

8^ lezione – Analisi di alcune partite famose

COSTO ISCRIZIONE 20,00 Euro

INFORMAZIONI—FB—E-mail eziospinaotmail.com

BISCEGLIE CLUB SCACCHI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

I Lions Bisceglie si rafforzano per i playout con il giovane talento Matej Petrovic

Un puntello per i Lions Bisceglie in vista del primo turno dei playout di Serie B Nazionale Old Wild West. Il club nerazzurro potrà contare sulle prestazioni di Matej Petrovic, ala di due metri classe 2005 originaria di Brcko, in Bosnia-Erzegovina, in forza al Basket Corato con cui ha appena concluso una stagione soddisfacente, centrando […]

Serie D, poule salvezza: Sportilia, vittoria su Monteroni e operazione sorpasso compiuta

Successo in rimonta e, soprattutto, sorpasso in vetta. Si apre nel migliore dei modi il girone di ritorno della poule salvezza per Sportilia, vittoriosa per 3-1 sulle tavole del PalaDolmen nel big-match del girone H a spese di Monteroni, con relativa conquista del primato proprio a spese delle salentine. Dopo il blackout nell’ultima parte del […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading