Non era lui il ladro che frugava nei bagagli all’aeroporto di Palese: assolto il biscegliese Montarone

Per uno scambio di persona commesso dal Giudice di primo grado,  un biscegliese si è dovuto sorbire disonore, una condanna a un anno e due mesi di reclusione e titoloni sui giornali.

Oggi la dignità è stata restituita a Giuseppe Montarone, di 45 anni, operaio addetto ai servizi di scarico bagagli dell’Aeroporto di Bari Palese, coinvolto nell’inchiesta che sei anni fa portò all’arresto di 85 persone in tutta Italia.

In quella circostanza, il biscegliese fu condannato mentre il presunto colpevole fu prosciolto. A seguito di questa vicenda, Montarone fu sottoposto all’obbligo di dimora.

Oggi è stato assolto dalla Corte di appello di Bari per non aver commesso il fatto, annullando così la sentenza di tre anni fa che lo aveva additato come un ladro, infliggendogli una condanna di un anno e due mesi di reclusione.

I Giudici, accogliendo la tesi dei difensori, hanno riconosciuto  lo «scambio di persona fatto «involontariamente» dal giudice in primo grado. Nel video agli atti del fascicolo si notano, infatti due persone nella stiva di un aereo mentre caricano i bagagli: uno dei due, apre le valigie e, in un caso, si impossessa di un cellulare. Monterone era stato indicato come il «palo».

 

MAURIZIO RANA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Multa ad un bar di Bisceglie nei controlli del fine settimana da parte di Polizia e Guardia di Finanza

Nei giorni scorsi, nella città di Bisceglie, uomini e donne della Questura e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della B.A.T., rispettivamente coadiuvati da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno e Bari e da un’unità cinofila della Guardia di Finanza di Barletta, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto” […]

I Carabinieri di Bisceglie arrestano un latitante che tentava di rubare il telefono ad un anziano

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un anziano, passeggero del treno Intercity notte, ha permesso di arrestare un latitante alla stazione di Bisceglie. E’ finita così la fuga di Rachid Michel, di origini libanesi, con precedenti per furto, rapina, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, il quale dopo essere stato […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading