La sartoria sociale della Caritas entra nelle scuole

Marina, Angela, Giovanna, Raffaella,  Antonella, sono alcune delle animatrici della Sartoria Sociale “Storie&stoffe” e si alternano tra l’Emporio eco-solidale e la Sartoria, le due attività Caritas presenti presso i Cappuccini in Via prof. Mauro Terlizzi. Ma non solo loro….. Dietro le quinte tante altre volontarie, come Giovanna P. ed Ilaria, apportano un prezioso contributo di idee e di manufatti grazie alla loro competenza in vari ambiti.

La loro creatività è straordinaria: dalle loro mani operose, come per incanto, nascono piccoli capolavori, senza sprecare nulla, ma riciclando ogni pezzetto di merletto, ogni ritaglio di stoffa, tutti  i campionari di tessuti che alcune aziende di confezione hanno donato.

Sono instancabili: accanto alle ore di presenza nell’Emporio e nella Sartoria, non smettono di “creare” piccoli eccezionali manufatti provando a casa nelle ore libere, magari sottratte alla famiglia e ai figli.

Sono nati così i cartoncini augurali per Natale, i piccoli oggetti  per addobbare case e uffici in vista delle prossime festività natalizie.

E quando i prototipi sono diventati consistenti, ecco l’idea: proporli alle scuole e farne oggetto di creazione da parte dei bambini, cosa che, come ben sappiamo, viene realizzato in tutte le classi.

La proposta è piaciuta a molte maestre; è nata così la collaborazione con alcune classi delle scuole primarie (“De Amicis” e “S. Giovanni Bosco”): le nostre solerti volontarie hanno ricercato i tessuti  idonei per la realizzazione dei “prodotti” scelti, hanno tagliato e impacchettato in modo che ogni bambino avesse la sua dotazione già pronta, e, a partire dal 27 novembre,  si sono recate nelle classi  a mostrare come realizzare il manufatto. Certamente erano emozionate: temevano di non essere all’altezza del compito, ma la loro “professionalità e competenza”, riconosciuta dalle stesse maestre, ha prevalso; i bambini  si sono sentiti rassicurati nell’operare e nell’eseguire le istruzioni; tutto era organizzato nei minimi dettagli ed ognuno sapeva cosa dire e cosa fare.

Un prezioso aiuto è pervenuto da quattro studentesse del Liceo Linguistico , Chiara, Erika, Giorgia e Stefania, che stanno effettuando le ore di alternanza scuola-lavoro presso “Storie&stoffe”.

Dopo la visita alle due attività Caritas, le giovani ragazze  hanno preparato un cartellone esplicativo della mission della Sartoria: non sprecare, ma riciclare e dare nuova vita ai tessuti in modo da eliminare lo spreco. E su questo tema Marina ha scritto una bellissima storia che ha fatto da introduzione al lavoro manuale.

L’incontro coi bambini è stato particolarmente gioioso: tutti hanno ascoltato con notevole interesse le informazioni che venivano proposte. A loro sono stati trasmessi i valori del riciclo, del riuso e della lotta allo spreco, convinti che, insegnati sin da piccoli, tali valori possano diventare uno stile di vita sobrio, non succube delle pubblicità; saranno poi i bambini a divenire testimonial diretti nelle proprie famiglie. E che entusiasmo hanno mostrato nel lavorare con le stoffe. Finora gli unici materiali utilizzati erano stati cartoncini e similari. Non sembrava vero poter disegnare sui tessuti,  tagliarli per creare cuori, candele, alberi ed addobbi. E che meraviglia constatare come una bambina ha messo subito in pratica le nozioni ricevute: dai ritagli avanzati ha creato un cappello ed una sciarpa per la sua Barby.

Insegnanti e mamme presenti si sono complimentate per la professionalità mostrata dalle operatrici Caritas: tutto viene offerto gratuitamente ed è stato un vero lavoro di squadra tra volontarie e studentesse in cui ognuno ha dato senza remore il meglio di sé.  Le stesse studentesse hanno dichiarato di voler rivedere il loro stile di vita e sono state un valido aiuto per i bambini.

La Caritas vuole, in questa maniera, far conoscere alla cittadinanza alcune delle sue attività e ringraziare tutti i cittadini che contribuiscono con le loro donazioni alla vita dell’Emporio e della Sartoria Sociale.

Si potranno ammirare i lavori della Sartoria Sociale “Storie&stoffe” visitando la bancarella in Piazza S. Francesco nei giorni 8 e 15 dicembre p.v. Tutti sono invitati!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

A Bisceglie il 25 aprile all’insegna dell’arte e della buona tavola

Il 25 aprile all’insegna dell’arte e della buona tavola. A Bisceglie sarà possibile trascorrere una giornata alla scoperta delle più interessanti bellezze storiche e architettoniche del borgo antico. Il tour partirà alle 10,30 da piazza Margherita, con la guida turistica affidata alla storica dell’arte prof. Irene Frisari. Dopo il racconto della storia del Castello Svevo-Angioino […]

Alessandro Ricchiuti: un Biscegliese al Vertice della Delegazione Confindustria Bari-Bat

In un momento significativo per l’industria della provincia di BAT, il Biscegliese Alessandro Ricchiuti, già noto nel tessuto economico e professionale per la sua doppia qualifica di Commercialista e avvocato, è stato nominato alla guida della delegazione di Confindustria Bari-BT. La sua elezione rappresenta un passaggio di testimone cruciale per il futuro del settore industriale […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading