Premio Comuni Ricicloni, ecco i dati effettivi ed ufficiali relativi alla raccolta dei rifiuti nel 2018

“Come si evince dai dati effettivi ed ufficiali inviati a Legambiente per la partecipazione al premio ‘Comuni Ricicloni’, compilando l’apposita scheda, la percentuale di raccolta differenziata nel 2018 si è attestata al 65,08%, a fronte di 17.775 tonnellate di rifiuti da computare nella raccolta differenziata (compresa la frazione di spazzamento stradale che il Comune di Bisceglie avvia a recupero) su un totale di rifiuti complessivi prodotti, pari a 27.313 tonnellate”. Lo dichiara Angelo Consiglio, Assessore all’igiene urbana del Comune di Bisceglie.

“I dati sono sovrapponibili con quelli indicati sul Portale Ambientale della Regione Puglia, al netto, come chiarito a più riprese, di un refuso di trascrizione (sul dato dell’indifferenziato) nel mese di Settembre 2018, opportunamente segnalato alla Regione Puglia. Per il mese di Ottobre 2018, invece, sul Sito regionale i dati (pubblicati ai soli fini della consultazione) sono espressi in tonnellate anziché in chilogrammi”, spiega il Vicesindaco Consiglio. “La stessa Legambiente peraltro precisa, nelle modalità di indagine del premio, che i dati raccolti come prima opzione dalle schede compilate dai Comuni e come seconda dal Portale Ambientale della Regione Puglia, vengono elaborati e incrociati”.

“Poniamo fine così ad un’altra sterile e pretestuosa polemica che è andata ben oltre una semplice richiesta di chiarimento ma è stata utilizzata strumentalmente per gettare fango e discredito sull’Amministrazione Comunale. Dati alla mano, dimostriamo l’onestà e la trasparenza del nostro operato e di quello degli uffici”. Lo dichiara Angelo Consiglio, Assessore all’igiene urbana del Comune di Bisceglie.

Per la massima trasparenza si allegano al presente comunicato sia la scheda Legambiente compilata ed inviata, sia i dati della raccolta rifiuti relativi ai mesi di settembre e ottobre 2018.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Preziosa: Angarano sperpera il denaro pubblico

«Ancora una volta il comune sperpera il denaro pubblico. Dalla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento emerge al punto 1.2.6 dell’articolo 1 che il decespugliamento e diserbo delle aree di parcheggio spetta all’azienda  che ha conseguito l’appalto di gestione. Di conseguenza perché  sperperare denaro pubblico da utilizzare […]

Nuovo Ospedale nord barese, Sindaci Angarano e Minervini: “Lavoriamo per velocizzare iter”

I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi questa mattina in Regione “Continuiamo a seguire da vicino l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale del Nord Barese e a metterci a disposizione, con i nostri uffici, per velocizzare le procedure urbanistiche, con la leale collaborazione istituzionale che i […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading