Domenica 19 incontro di Common Ground, percorso di formazione alla cittadinanza attiva aperto a tutti

Appuntamento domenica 19 gennaio alle 17.00 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi per il primo appuntamento di Common Ground, il percorso di formazione alla cittadinanza attiva ideato dall’Associazione 21, insieme a Cercasi un fine.

4 gli incontri previsti – tutti gratuiti e aperti a tutti – per questa vera e propria scuola di formazione sociopolitica che nasce dal basso con l’obiettivo di aprire un terreno di confronto e di arricchimento, per essere tutti cittadini responsabili del territorio e dei nostri quartieri.

È la Costituzione il focus del primo appuntamento, guidato da don Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma. “La Costituzione – spiega don Rocco – è il fondamento del nostro vivere civile e politico. Non è solo la legge fondamentale ma contiene anche dei principi etici che possono ispirare l’agire dei cittadini e dei tanti soggetti politici”.

Negli altri incontri di Common Ground si parlerà del rapporto tra comunicazione e politica con Alejandro De Marzo (16 febbraio), delle aspettative e dei progetti dei Giovani in un paese come il nostro (15 marzo) e di ambiente con Maria Panza (19 aprile).

Il percorso di formazione voluto dall’Associazione 21 ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bisceglie ed è sostenuto da 16 enti e progetti attivi sul territorio: Lions, Rotary, Muvt, Amnesty, ANPI, Pax Christi, Caritas, Associazione Borgo Antico, Associazione “Don Pierino Arcieri, Servo per Amore”, EPASS Onlus, Pegaso, Uno tra noi, Bisceglie Illuminata, Zona Effe, MEIC, Polisofia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sport e inclusione, presentate “Io corro con te” e “Io corro con te… e per te”

È stata presentata questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, l’edizione 2024 della manifestazione sportiva, culturale e sociale “Io corro con te”, organizzata dalla ASD Bisceglie Running e patrocinata dal Comune di Bisceglie. Oltre all’ormai noto e partecipatissimo evento domenicale da 6 chilometri, quest’anno in programma il 12 maggio, con il suo ormai […]

Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento

Il Comune di Bisceglie ha aggiudicato, in via definitiva e non efficace, all’operatore economico Gestopark Srl il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, dei sistemi integrati per il monitoraggio, controllo del sistema sosta e traffico nel territorio cittadino per la durata di dodici mesi. L’aggiudicazione è avvenuta a seguito di valutazione dell’offerta […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading