Bisceglie in Tv con il suo Dolmen la chianca

Al Cineporto di Apulia Film Commission (Fiera del Levante di Bari – ingresso monumentale lungomare Starita), Mario Tozzi (ricercatore, divulgatore scientifico e conduttore della trasmissione “Sapiens – un solo pianeta”) ha partecipato alla conferenza stampa su “Geodiversità e paesaggi geologici della Puglia“, promossa dalla Società Italiana di Geologia Ambientale.

Con Tozzi hanno preso parte alla conferenza anche Michele Emiliano (Presidente Regione Puglia), Luca Scandale (Agenzia PugliaPromozione),  Barbara Valenzano (Direttore Dipartimento Mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio), Francesco Tarantini (Presidente Parco Nazionale Alta Murgia), Salvatore Valletta (Presidente Ordine dei Geologi della Puglia), Antonello Fiore (Presidente nazionale Sigea).

 

Il patrimonio geologico della Puglia sarà il set naturale della serie televisiva di divulgazione scientifica e ambientale “Sapiens – un solo pianeta”. La trasmissione, condotta dal ricercatore e divulgatore scientifico Mario Tozzi, andrà in onda in prima serata su Rai Tre a partire dal prossimo 15 febbraio; in una delle due puntate della trasmissione  si parlerà del Dolmen di Bisceglie,  che da millenni infonde pace e dialogo, tanto da attribuirsi (nel 2010) il riconoscimento di “Testimone della Cultura della Pace” (in Italia sono appena 61 e in Puglia ne abbiamo dieci; è il primo monumento che ebbe questo Riconoscimento mondiale fu la torre Eiffel).

 

La Puglia è stata una delle prime regioni in Italia a dotarsi di una legge sul patrimonio geologico, la L.R. 33/2009. Come previsto dalla norma è stato realizzato un primo censimento del patrimonio geologico, disponibile online al sito http://www.geositipuglia.eu/, che ha confermato il grande valore che questa terra ha in termini di geodiversità, patrimonio geologico e paesaggi geologici.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Anche due artisti biscegliesi alla residenza artistica “Inferno a Serra Petrullo” di Ruvo

La Fondazione “Angelo Cesareo” di Ruvo di Puglia comunica l’apertura della residenza artistica intitolata “Inferno a Serra Petrullo”, nata da un’idea del suo presidente Nicola Cesareo, condivisa, sviluppata e curata da Pietro De Scisciolo, responsabile dell’area Arti Visive. Dall’1 al 3 ottobre, in contrada Serra Petrullo, undici artisti del panorama pugliese – già con un […]

Unesco, Regia Domus Borgo Sette Torri all’insegna delle Giornate Europee del Patrimonio in Puglia

Ogni anno dal 2011 nell’ultima settimana di settembre ritornano in più di cinquanta Paesi le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Unione Europea. Diversa dalla ben nota visita guidata, la passeggiata patrimoniale promuove l’interazione dei cittadini con il patrimonio culturale. Attraverso le esperienze degli abitanti e studiosi, si svelano […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: