Rifiuti: Emiliano rivede criteri ecotassa, ci saranno sconti ai Comuni

La Regione Puglia ha rideterminato i criteri per l’applicazione dell’ecotassa a partire dal 2020, aggiungendo parametri che permetteranno ai Comuni piu’ virtuosi di pagare una imposta inferiore. Nella delibera di Giunta regionale, infatti, sono stati recepiti i criteri che seguono i principi affermati in una sentenza recente del Consiglio di Stato: ad esempio per il riconoscimento della riduzione al 20% del tributo, e’ necessario e sufficiente che il rifiuto sia conferito negli impianti di Tmb e successivamente sottoposto a selezione in modo da ridurre il quantitativo di rifiuto da avviare a discarica.

“Tale percorso – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Stea – appartiene alla quotidianità della gestione dei rifiuti in Puglia, grazie anche ai risultati migliorativi della raccolta differenziata, stabilmente oltre il 50%, dovuti ad azioni concrete ed efficaci messe in campo, con profonda unita’ d’intenti, da Comuni e Regione volte ad attuare sistemi di raccolta differenziata più incisivi che garantiscono maggiori percentuali di riciclo in linea con gli obiettivi dell’economia circolare”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sul lungomare arrivano le strisce blu a “spina di pesce”: si fa cassa, ma restringono la carreggiata

L’ultima trovata della società che gestisce i parcheggi a pagamento a Bisceglie è quella di tracciare le strisce blu a “spina di pesce”  lungo la litoranea.  Crediamo dietro autorizzazione ricevuta dal Comune. In questo modo aumentano i posti auto a disposizione dell’utenza, ingrassando le casse del gestore del servizio e quelle comunali. Ma “questa operazione” […]

Boccia nuovo capogruppo del Pd al Senato

L’assemblea dei senatori Pd, in corso a Palazzo Madama, ha eletto per acclamazione Francesco Boccia nuovo capogruppo. Il nome di Boccia, figura che ha “solidità, capacità politica ed esperienza”, era stato proposto nel corso dell’assemblea dei senatori Pd, a Palazzo Madama, dalla segretaria del Pd Elly Schlein.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: