“Bisceglie illuminata”: l’importanza dei diritti umani

Oggi in rappresentanza del movimento giovanile Bisceglie illuminata ho avuto l’occasione di poter partecipare alla cerimonia per ricordare Etty Hillesum e Charlotte Salomon, nel giardino dei giusti della biblioteca Isolachenoncè Universo Salute Opera Don Uva.
Il Giardino dei Giusti è un giardino dedicato ai Giusti tra le nazioni, le donne e gli uomini che in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.Ogni individuo ha diritto a una cittadinanza; ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale, nonché alla realizzazione attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale e in rapporto con l’organizzazione e le risorse di ogni Stato, dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili alla sua dignità e al libero sviluppo della sua personalità.
Ringrazio per l’invito il circolo dei lettori, in particolare la professoressa Rosa Leuci e il professore Antonio Pasquale , ricordando che ” Se non ti mobiliti per difendere i diritti di qualcuno che in quel momento ne è privato, quando poi intaccheranno i tuoi, nessuno si muoverà per te. E ti ritroverai solo.”

ALBERTO DE TOMA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Aido Bisceglie, Grazia Di Ceglie il nuovo Presidente

Il gruppo AIDO di Bisceglie è nato il 16 febbraio 1984. I suoi volontari e soci, con grande impegno e spirito solidaristico, hanno diffuso tra i Biscegliesi la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. Con il trapianto migliaia di persone ogni anno tornano alla vita. Il 22 novembre 2021 c’è stato il rinnovo […]

Anas: partono lavori per ripristino pavimentazione Statale 16 Trani-Bisceglie-Molfetta

Anas ha programmato i lavori di ripristino e manutenzione della pavimentazione lungo la 16 “Adriatica ” tra i comuni di Trani e Molfetta (BAT). Nel dettaglio, fino lunedì 13 dicembre, per permettere lo svolgimento degli interventi in sicurezza, , saranno attivi dei restringimenti della carreggiata in entrambe le direzioni: – In direzione Foggia Chiusura alternata […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: