Sicurezza urbana, Capurso (Il Faro-Pci): i problemi sono tanti, l’Amministrazione li affronti

«Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, quali componenti dimissionari della Commissione Pubblica Sicurezza abbiamo deciso di mantenere fede alla decisione presa, confermando la nostra volontà di non tornare a far parte della stessa.

A fronte di numerosi episodi di cronaca di estrema gravità che avevano toccato la nostra città, infatti, in maniera responsabile avevamo più volte chiesto che la commissione si facesse promotrice di consiglio comunale monotematico sulla sicurezza urbana, volto a fornire indicazioni agli organi competenti sulle azioni comuni da adottare.
Preso atto che nulla veniva disposto in tal senso, abbiamo chiesto che venisse quanto prima convocata quantomeno una conferenza di servizi sul punto. Tenuto conto però che tale richiesta rimaneva inevasa e che l’amministrazione rimaneva sorda alle nostre sollecitazioni, non abbiamo potuto fare altro che preannunciare le nostre dimissioni che, visto il totale disinteresse serbato, abbiamo formalizzato dopo qualche tempo.
Ieri il sindaco ha involontariamente “confermato” la bontà della scelta che abbiamo preso, sottacendo la gravità dei problemi che affliggono la nostra città in materia di sicurezza urbana.
Segnalare i vari episodi di microcriminalità, di vandalismo, di bullismo e sopraffazione sulle categorie deboli del nostro paese, non significa “screditare Bisceglie”, ma mettersi in campo per rilevare le criticità e prendere decisioni che possano migliorare la vita quotidiana dei biscegliesi.
È un dato di fatto, ad esempio, che la villa comunale stia diventando una zona sempre meno sicura, che necessiterebbe di maggiori presidi delle forze dell’ordine (ormai ridotte a numeri a dir poco risicati e dotate di mezzi e risorse del tutto insufficienti), in cui finanche l’arredo urbano, tra cui le storiche fontane di acqua potabile lì presenti, è stato rovinato o addirittura distrutto da alcuni vandali.
Avendo a cuore il bene della mia città, quale capogruppo de Il Faro-PCI, col supporto di Franco Napoleltano e di tutto il mio partito, anche dall’esterno continuerò a fornire i miei suggerimenti e a dar seguito alle segnalazioni che quotidianamente ricevo, nella speranza di un maggior ascolto da parte dell’amministrazione comunale».
Lo scrive il consigliere comunale Enrico Capurso (Il Faro-Pci).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Politica, Lopalco si iscrive al Pd: “Ridare spazio, voce e speranza al popolo della sinistra”

“Ho deciso di iscrivermi al Partito Democratico. La mia è la naturale scelta politica dopo un percorso che mi ha visto aderire al progetto politico di Articolo Uno, condividere la scelta di partecipare al percorso costituente, sostenere con convinzione la mozione Schlein e contribuire, con la comunità di Articolo Uno, alla sua vittoria”. È quanto […]

Voto amministrativo del 14 e 15 maggio: Comunicazione Corecom Puglia ai Comuni pugliesi

Consultazione per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali nonché per l’elezione dei Consigli circoscrizionali, per il giorno di domenica 14 e di lunedì 15 maggio 2023. Visto il decreto del Ministro dell’Interno del 3 marzo 2023, con il quale è stata fissata la data delle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: