Festival MACboat e Circolo della Vela ripartono “a vele scellerate” (domenica 19 luglio)

Festival MACboat e Circolo della Vela ripartono “a vele scellerate” (domenica 19 luglio)

17 Luglio 2020 0 Di ladiretta1993

Nella stessa data in cui si sarebbe dovuta svolgere l’edizione 2020 della “Scellerata Regata”, annullata a malincuore a seguito delle restrizioni anti-Covid, il Circolo della Vela promuove una simpatica iniziativa denominata “Ripartiamo a vele scellerate”. Così, nella mattinata di domenica 19 luglio, la dinamica realtà biscegliese presieduta da Antonio De Angelis invita tutti i soci a partecipare ad una veleggiata di circolo non competitiva (partenza prevista alle ore 10) che si articolerà attraverso un percorso a bastone prospiciente la litoranea di ponente.

Inserita nel cartellone del Festival MACboat 2020, la veleggiata sarà organizzata ancora una volta nel ricordo vivo e commosso dell’impareggiabile Alfredo Di Clemente, socio fondatore del Circolo della Vela di Bisceglie scomparso nel 2015. La manifestazione godrà del supporto sicurezza predisposto dalla Società Nazionale di Salvamento di Bisceglie, oltre alla presenza di un gommone con a bordo un cane ed un addestratore/bagnino della Scuola Cani Salvataggio Nautico. Ci sarà spazio inoltre per un’esibizione dei piccoli “pirati” del CV, coordinati dagli istruttori Pierino Di Liddo e Peppino Maenza.

L’uscita delle imbarcazioni dal porto di Bisceglie sarà preceduta, alle ore 9, da un importante briefing in cui sarà ufficialmente svelato il progetto “Scuola Vela”, grazie al quale il CV Bisceglie potrà finalmente beneficiare di un luogo fisico delineato essenziale per sviluppare la propria attività, con la realizzazione di un’area spogliatoio, pontile galleggiante, scivolo d’alaggio per derive, magazzino vele, bagni, rastrelliere per barche e l’attivazione di un seabin (robot depuratore). Finanziato dalla Regione Puglia, con il sostegno del Comune di Bisceglie nonché il fondamentale apporto di Bisceglie Approdi con il presidente uscente Antonello Soldani, il progetto “Scuola Vela” sarà illustrato nei dettagli dall’architetto Giovanni Nacci, ideatore dello stesso. Previsti, inoltre, gli interventi del presidente Antonio De Angelis, del sindaco Angelantonio Angarano e dell’assessore allo sport Loredana Acquaviva.